DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
Il grande artista britannico Damien Hirst è considerato uno dei più sovversivi dei nostri tempi. E anche uno dei più pagati. Un nuovo scandalo potrebbe però gettare ombra sulla sua immagine: un’artista canadese gli fa causa per 'averle copiato' l’idea per la linea di gioielli ricavati da pillole e medicinali, venduta al pubblico per milioni di dollari.
La linea di gioielli fa parte della serie ‘The Medicine Cabinet’, composta da armadi pieni di pillole colorate e set di stoviglie.
La denuncia arriva da Colleen Wolstenholme la quale afferma con decisione che Hirst conosceva la sua opera ‘Charmed’, un braccialetto composto da pillole pendenti, prima di lanciare le ‘pillole d’oro’, idea che gli ha fatto guadagnare milioni di dollari.
Nella denuncia presentata presso un tribunale federale di Manhattan, New York, l’artista sostiene che ‘Hirst è responsabile di aver copiato, prodotto, distribuito e venduto opere che volontariamente violassero il diritto d'autore in base al diritto canadese’.
La denuncia descrive Hirst come 'un artista di fama internazionale, un imprenditore e collezionista d'arte' la cui carriera è ‘stata più volte oggetto di numerose accuse per azver copiato altri artisti.'
charmed
damien hirst
pharmacy 2 damien hirst mark hix newport street gallery dezeen 936 1
HIRST
DAGOREPORT- MENTRE LA RIFORMA ELETTORALE APPRODA IN PARLAMENTO, GIORGIA MELONI È TORMENTATA DA…
DAGOREPORT - TRUFFE, FAVORI, ABUSI DI POTERE: MA COME SI FA A DIRE AI RAGAZZI DI STUDIARE E A…
DAGOREPORT - SE C'È UN FILO DI CONTINUITÀ NELLA STORIA DELL’ITALIETTA, UN ELEMENTO CHE RIMBALZA DA…
DAGOREPORT - DISGREGARE L’UNIONE EUROPEA, ALIMENTANDO FINANZIARIAMENTE LE FORZE SOVRANISTE EUROPEE,…
DAGOREPORT - CON L'ARMATA BRANCA-MELONI SOTTO SCHIAFFO DEL VANNACCISMO, IL CENTROSINISTRA RIESCE A…
DAGOREPORT – PERCHÉ MARIO ORFEO HA DETTO ADDIO A “REPUBBLICA”? DIETRO ALLE DIMISSIONI C’È UNA…