DAGOREPORT – GIORGIA MELONI SFOGLIA LA MARGHERITA: VOLO O NON VOLO A WASHINGTON IL 20 GENNAIO…
Da Spy
dogui vacanze di natale milano cortina 1
«La nascita di una battuta è sempre misteriosa», dice a Spy, in una intervista pubblicata nel numero in edicola da venerdì 28 giugno, Enrico Vanzina, sceneggiatore di Vacanze di Natale, film diretto da suo fratello Carlo a cui si deve la battuta di Guido Nicheli “Ahah... Ivana, fai ballare l'occhio sul tic! Via della Spiga, Hotel Cristallo di Cortina: 2 ore, 54 minuti e 27 secondi... Alboreto is nothing!!”.
La battuta è stata citata da molti, a partire da Dagospia, dopo l'assegnazione delle Olimpiadi 2026 al tandem Milano-Cortina, ma già un anno fa il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, quando parlò della candidatura delle due città, disse: «Purtroppo non c'è più Guido Nicheli, che in “Vacanze di Natale” diceva “Milano-Cortina due giri di Rolex”».
«È un'espressione tipica di Guido Nicheli», dice Vanzina a Spy, «mentre, per quanto riguarda la battuta originale, posso dire che la prima parte era nostra, mia e di Carlo (Vanzina, ndr), soprattutto “fai ballare l'occhio sul tic!”, ma “Alboreto is nothing” è un'aggiunta che ha fatto Guido, e non è da poco».
«Nel film c'è anche una battuta contro noi romani, “via i romani dal Veneto”, invece abbiamo fatto bene a Cortina con il nostro film così come un altro romano, Giovanni Malagò (presidente del Coni, ndr) ha sostenuto la candidatura di Milano -Cortina alle Olimpiadi, segno che noi romani facciamo bene, soprattutto quando siamo lontani da Roma (ride, ndr)».
dogui vacanze di natale milano cortina 2
Nel film c'è anche un'altra coincidenza clamorosa: proprio Malagò, amico d'infanzia dei fratelli Vanzina e tifosissimo, come loro, della Roma, ispirò un altro personaggio del film, Luca Covelli, quello che alla fidanzata, l'ultimo dell'anno, domanda: “Secondo te, dove lo passerà il Capodanno Toninho Cerezo?”. «Malagò ci ha ispirato Covelli nel suo essere tifoso e nel suo esprimersi per sentenze. “Battuta regolare: 15-0” è molto Malagò, lo abbiamo citato affettuosamente. Ci sarebbero altre coincidenze incredibili, ma mi fermo qui».
esultanza malagò goggia sala bianchedidogui vacanze di natale milano cortinamalagògiovanni malagò e francesco totti foto mezzelani gmt 004malagòluca covelli-marco urbinati vacanze di nataleluca covelli-marco urbinati vacanze di nataleenrico vanzinaENRICO VANZINA BARBARA PALOMBELLI GIOVANNI MALAGO enrico e carlo vanzina con roberto d agostinocarlo verdone e enrico vanzinasordi carlo enrico vanzinadogui vacanze di natale milano cortina 3
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL FONDO TI AFFONDA: BLACKSTONE E MACQUARIE, SOCI DI AUTOSTRADE, SONO INCAZZATI COME…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP HA IN CANNA DUE ORDINI ESECUTIVI BOMBASTICI, CHE FIRMERÀ IL GIORNO DOPO…
DAGOREPORT - CHI L'AVREBBE MAI DETTO: MASSIMILIANO ROMEO È IL PROTAGONISTA INDISCUSSO DELLA LEGA DI…
FLASH – SUSSURRI E GRIDA! PER IL SUO ULTIMO VIAGGIO UFFICIALE, JOE BIDEN HA SCELTO L’ITALIA: DAL 9…
DAGOREPORT - A.A.A. ATTENZIONE ALLA MONETA: RITORNA MINACCIOSA SULLA SCENA GEOPOLITICA DEL MONDO -…