
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
VE LO RICORDATE? OGGI DICE DI CONDIVIDERE CON MATTARELLA LO STESSO PROBLEMA: IL BARBIERE. IN PASSATO E’ STATO IL DEMIURGO DI UNA DELLE IMPRESE PIU’ EPICHE DELLA STORIA DEI GIOCHI OLIMPICI. FAMA DI SERGENTE DI FERRO, NEL ’94 SEQUESTRAVA I TELEFONINI AI SUOI UOMINI. DURANTE IL LOCKDOWN E’ TORNATO AL SUO PRIMO AMORE: LA PITTURA. CHI E’? – VIDEO
Francesco Persili per Dagospia
Il baffo è sempre lo stesso, il capello un filo più ribelle. “Come Mattarella ho il problema del barbiere e non so come risolverlo”. Ratko Rudic, leggendario tecnico (anche) della nazionale italiana di pallanuoto, ricompone a #CasaSkySport il tandem con Sandro Campagna, attuale commissario tecnico del Settebello.
Insieme hanno scritto la storia della selezione italiana più titolata tra le discipline olimpiche a squadre e conquistato un epico oro olimpico. 9 agosto 1992, piscine Picornell di Barcellona. L’Italia batte i padroni di casa della Spagna per 9-8 con gol decisivo al terzo supplementare di Ferdinando Gandolfi. “Ma il passaggio fondamentale fu di Campagna”, ricorda il tecnico croato che confessa di essere tornato al suo primo amore: la pittura.
"Da ragazzo dovevo scegliere tra la piscina e la pittura e ho scelto la prima, ma ora che è tutto fermo, sono ritornato a dipingere". Quadri astratti. Un contrappasso per chi nello sport ha sempre mirato a risultati concreti: 4 medaglie d'oro ai Giochi Olimpici e tre titoli mondiali: “Io sergente di ferro? Non sono così duro come si dice…Sono per il rispetto delle regole e dei programmi”. La partita che rigiocherei? I quarti contro l’Ungheria a Sidney 2000. Non siamo rimasti contenti per molte cose…”.
“Da lui ho imparato a gestire il successo e la sconfitta”, annota Campagna: “Quando Ratko è arrivato ci ha dato metodi molto duri ma erano quelli che ci servivano per fare il salto di qualità. Ricordo che nel ’94 erano appena usciti i telefonini, lui non voleva che li usassimo, veniva in camera e ce li sequestrava...”.
Assoluta sintonia su Francesco Di Fulvio, stella della Pro Recco e del Settebello: “Lui scriverà la storia della pallanuoto”, scolpisce Rudic: “E’ uno dei giocatori più forti del mondo”. “E ha ancora ampi margini di crescita, darà il meglio nei prossimi anni”, aggiunge Campagna che ricorda Fritz Dennerlein e l’invenzione della “zona” prima di lanciare un appello al ministro Spadafora: “Il lockdown mi preoccupa per il nostro futuro. Spero che le istituzioni siano vicine alle nostre istanze. Ho paura che a settembre si riprenda con piscine e squadre dimezzate. Dobbiamo fare di tutto per riprendere in sicurezza il prima possibile…”
sandro campagna foto mezzelani gmt047
SETTEBELLO 12
sandro campagna foto mezzelani gmt154
SANDRO CAMPAGNA
settebello italia spagna '92
sandro campagna
sandro campagna foto mezzelani gmt
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…