
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
LA VERITA’, VI PREGO, SULLA MORTE DI ASTORI: INCHIESTA BIS PER UN CERTIFICATO MEDICO FALSIFICATO – IL GIALLO DELLO “STRAIN”, UN PARTICOLARE ESAME CHE PERMETTE DI STUDIARE IL COMPORTAMENTO DEL CUORE E POSSIBILI ANOMALIE DEL MUSCOLO CARDIACO. - NELLA NUOVA INDAGINE IL PROFESSOR GALANTI VIENE ADESSO INQUADRATO QUALE CONCORRENTE MORALE DI TALE PRESUNTA FALSIFICAZIONE
Lorenzo Martucci per "la Stampa"
Si arricchiscono di un nuovo capitolo le indagini sulla morte di Davide Astori. Secondo il Quotidiano Nazionale sarebbe stata aperta da parte della Procura di Firenze un' ulteriore inchiesta che getterebbe altre ombre sul professor Giorgio Galanti, l' ultimo medico ad aver firmato l' idoneità sportiva per l' ex difensore viola morto il 4 marzo 2018 nella sua camera d' albergo nella notte prima di Udinese-Fiorentina (lo stesso Galanti assieme al professor Francesco Stagno, direttore sanitario dell' Istituto di Medicina dello Sport di Cagliari era già indagato per omicidio colposo).
L' ipotesi di reato adesso sarebbe quella di falso in atto pubblico, in riferimento ad un certificato predatato e mai eseguito. La Procura, secondo il Quotidiano Nazionale, avrebbe trovato un certificato con data 10 luglio 2017, il giorno in cui Astori aveva ricevuto il via libera dei medici in occasione della visita per l' idoneità agonistica.
L' esame In questo documento si specificava come l' ex viola fosse stato sottoposto allo "strain", il particolare esame che permette di studiare il comportamento del cuore e possibili anomalie del muscolo cardiaco. In realtà quel certificato, secondo il pm Antonino Nastasi, sarebbe stato fatto molto più recentemente, nel 2019, forse per attutire la negligenza professionale contestata a Galanti. Astori insomma non sarebbe mai stato sottoposto allo strain.
E nella nuova indagine lo stesso Galanti viene adesso inquadrato quale concorrente morale di tale presunta falsificazione, il cui autore materiale sarebbe una ex collaboratrice del medico, anch' essa indagata e convocata dal magistrato per i prossimi giorni.
Secondo il punto di vista della difesa - come fa emergere la Rai - l' esame sarebbe stato eseguito su Astori e altri trecento atleti, molti anche del settore giovanile viola, per uno studio legato alle differenze cardiache tra calciatori e ciclisti, ma non valido ai fini dell' idoneità sportiva. I valori sarebbero risultati normali, sostengono dalla difesa. Adesso, inevitabilmente, si attendono ulteriori sviluppi: intanto dopo che nel marzo scorso era stata chiusa la prima inchiesta sulla morta di Astori, molto probabilmente la Procura chiederà il rinvio a giudizio per Galanti e Stagno.
genitori astori
astori vitor hugo
francesca fioretti e davide astori 5
francesca fioretti e davide astori 3
francesca fioretti e davide astori 1
francesca fioretti e davide astori 4
francesca fioretti e davide astori 2
francesca fioretti e davide astori 6
astori compagni di squadra
fiorentina atalanta ricordo davide astori
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…