DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
“CERCAVO PACE E TRANQUILLITÀ NEL BOSCO, MA I FOTOGRAFI MI HANNO SEGUITO FINO A LÌ” – PARLA LO SCIATORE NORVEGESE, ATLE LIE MCGRATH, DOPO LA DELUSIONE PER ESSERE USCITO NELLO SLALOM SPECIALE DELLE OLIMPIADI, QUANDO SPERAVA DI CONQUISTARE L’ORO. IL 25ENNE, PRIMA HA LANCIATO LE RACCHETTE, POI SI È SGANCIATO GLI SCI, SI È AVVIATO COME UNA FURIA VERSO IL BOSCO E SI È SDRAIATO NELLA NEVE, PIANGENDO: “NON È IL MOMENTO PEGGIORE DELLA MIA VITA, MA DELLA MIA CARRIERA. AVEVO SOLO BISOGNO DI ALLONTANARMI DA TUTTO, DI UN PO' DI TEMPO PER ME” – VIDEO
Scena incredibile nello slalom di Bormio
— Eurosport IT (@Eurosport_IT) February 16, 2026
Atle Lie McGrath era in testa, ma inforca nella seconda manche e deve così rinunciare all’oro.
La rabbia è tanta: butta un bastoncino, poi si sgancia gli sci, esce dalle reti, si incammina nella neve fresca e va a piangere ai margini del… pic.twitter.com/6VuOwxiv1t
(LaPresse) - "È una sensazione surreale, non ho mai provato niente di simile prima d'ora". Lo sciatore norvegese Atle Lie McGrath racconta le sue emozioni dopo aver gettato via il sogno di vincere la medaglia d'oro nello slalom di lunedì. Dopo una prima manche perfetta, McGrath ha inforcato nella seconda.
Un errore banale per un atleta del suo calibro e che ha scatenato una reazione rabbiosa, con McGrath che ha lanciato le bacchette, si è sganciato gli sci e si è diretto verso il bosco: "Avevo solo bisogno di allontanarmi da tutto. Pensavo di trovare un po' di pace e tranquillità, ma non è stato così, perché i fotografi e la polizia mi hanno trovato. Avevo solo bisogno di un po' di tempo per me stesso", ha raccontato.
Una gara che McGrath ha affrontato in partenza con il cuore pesante, poiché suo nonno è morto il giorno della cerimonia di apertura. Lo sciatore ha anche indossato una fascia al braccio in suo onore: "Di solito sono un tipo che sa vedere le cose nella giusta prospettiva. E se non scio bene in una gara, posso almeno dire a me stesso che sono in buona salute, che la mia famiglia sta bene e che le persone che amo sono qui. Ma non è stato così. Ho perso una persona che amavo moltissimo e questo rende tutto molto difficile".
cGrath lo ha definito il "momento peggiore" della sua carriera e "uno dei più difficili" della sua vita: "Non conosco nessun altro sport in cui si possa passare da una posizione di vantaggio così netta alla sconfitta in meno di mezzo secondo. Probabilmente è questo che rende lo sci alpino così divertente da guardare e così bello quando si riesce a vincere. Ero così orgoglioso della mia prima manche. Quando non ottieni nulla, la delusione è ancora più forte".
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
Atle Lie McGrath
DAGOREPORT – ANCHE NEL MOVIMENTO 5 STELLE TIRA UNA BRUTTA CORRENTE: L’EX MINISTRO DELLO SVILUPPO…
DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PORTA L’ITALIA NEL CLUB DEI PUZZONI GLOBALI! IL NOSTRO DISGRAZIATO…
DAGOREPORT – RUMORS: DOMANI GIAMPAOLO ROSSI POTREBBE INCONTRARE GIORGIA MELONI PER FARE IL PUNTO…
MA COME SI FA… E SUL “CORRIERONE’’, COSÌ CARO ALLA FIAMMA MAGICA… EPPOI CHE BISOGNO C’ERA… 24 ORE DO…
“IL MATRIMONIO È UN LIMITE” – LO DICEVA, NEL 2015, VITTORIO SGARBI, CHE SOSTENEVA: “HO UNA…
DAGOREPORT! – A GRANDE RICHIESTA RIPROPONIAMO IL BECERO E VOLGARE DISCORSETTO DEL PARRUCCHINATO…