art basel hong kong-3

IL VIRUS INFETTA L’ARTE – DOPO SETTIMANE DI RUMOR, ARRIVA LA COMUNICAZIONE UFFICIALE: A CAUSA DEL CORONAVIRUS ART BASEL NON HA ALTRA SCELTA SE NON QUELLA DI CANCELLARE LA PROSSIMA EDIZIONE DI HONG KONG – LA DECISIONE È STATA PRESA PER VARI MOTIVI: LA PREOCCUPAZIONE PER LA SALUTE DI TUTTI COLORO CHE LAVORANO E VISITANO LA FIERA, LE SFIDE LOGISTICHE PER TRASPORTARE LE OPERE D'ARTE E LE DIFFICOLTÀ PER… - VIDEO

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Silvia Anna Barrilà per "www.ilsole24ore.it"

 

art basel hong kong 3

Con un comunicato asciutto Art Basel dimostra di non avere altra scelta se non cancellare la prossima edizione di Art Basel Hong Kong . La decisione è stata presa per vari motivi tra cui la preoccupazione per la salute di tutti coloro che lavorano e visitano la fiera, le sfide logistiche per trasportare le opere d'arte e le difficoltà per i viaggi internazionali.

coronavirus

 

Come anticipato da ArtEconomy24 la decisione era nell’aria e oltre 24 gallerie avevano scritto all’ente a gennaio avanzando richieste di miglior favore in considerazione del fatto che molti collezionisti quest'anno non avrebbero visitato l'appuntamento con l'arte per via delle difficili condizioni di spostamento e di sicurezza.

hong kong

 

Marc Spiegler, direttore globale di Art Basel, ha dichiarato: “I nostri pensieri sono rivolti alle persone colpite dal recente scoppio del coronavirus in tutto il mondo. La decisione di annullare Art Basel Hong Kong è stata estremamente difficile per noi. Abbiamo esplorato ogni altra opzione possibile prima di farlo, raccogliendo consigli e prospettive da molti galleristi, collezionisti, partner ed esperti esterni.

 

art basel hong kong 6

Siamo profondamente consapevoli dell'importante ruolo della fiera all'interno della scena culturale della regione e per le nostre gallerie, sia in Asia che in tutto il globo. Il nostro team ha dedicato molto tempo e sforzi per garantire un successo dell'edizione di marzo pari a quello dell'anno scorso. Sfortunatamente, lo scoppio improvviso e la rapida diffusione del nuovo coronavirus ha radicalmente cambiato la situazione”.

art basel hong kong 5

 

Anche Adeline Ooi, direttrice per l'Asia, ha dichiarato: “Siamo profondamente grati ai nostri espositori, partner e amici in tutto il mondo, e in particolare a Hong Kong, che ci sono rimasti a fianco, ci hanno prestato il loro supporto e condiviso intuizioni e opinioni negli ultimi giorni e mesi.

art basel hong kong 4

 

Il nostro impegno in Asia e Hong Kong non è cambiato e attendiamo con ansia l'edizione 2021”. Il prossimo appuntamento con Art Basel a Hong Kong si svolgerà dal 25 marzo al 27 marzo 2021. Dunque nessuno spostamento in altra sede, ma un arrivederci fra un anno.

art basel hong kong 2art basel hong kongart basel hong kong 1art basel hong kong 3art basel hong kong 7