SCIOCCHEZZAIO PALLONARO – IL “VIRUS” DI LOTITO: “PERCHÉ, VEDE, CONSUETUDO MAGNA VIS EST” - LA LAZIALE SUOR PAOLA: “CHE DIO TE FULMINI, FLORES”

Antonio Dipollina per "La Repubblica"

Una domenica infernale fin dal primo pomeriggio per certe vicende di calcio e fuorigioco da Torino, i social network saltano per aria tra accusatori, dileggiatori e difensori accaniti della causa (bianconera). Il ricasco è evidente nel finale di Stadio Sprint, quando Giovanna Carollo invitata da Enrico Varriale a dare conto di quello che dicono i tifosi rivolge un appello accorato alla telecamera: «Vorrei dire ai telespettatori: vi prego, non mandateci messaggi di insulti agli allenatori o agli arbitri: non possiamo leggerli in onda».

*** Per fortuna la quota di tweet e diatribe su Facebook che ogni singolo individuo può leggere è decisamente minima rispetto a quello che si scrive. Altrimenti dopo una domenica appunto siffatta - l'appello è rivolto anche ai guardalinee del futuro - non reggerebbe più nessuna lontanissima ipotesi di convivenza civile, e nemmeno incivile.

*** Ultime battute, sabato, della semifinale degli azzurri del volley con la Bulgaria, a Copenhagen, quelli di Berruto si battono come leoni verso la finale. Ma dall'Italia crepitano le ultim'ora sul Governo che va per affondare e gli attestati di sfiducia. Il telecronista Alessandro Antinelli prova a ribaltare il clima: «Le notizie che arrivano dal nostro paese sono critiche, ma qui per fortuna c'è un'Italia che vince». Meglio glissare su com'è andata
poi la finale il giorno dopo.

*** «Ai tempi della possibile vendita dell'Alitalia dissi che spannometricamente
non c'erano le condizioni». (Claudio Lotito, Virus, Raidue)

*** Lotito: «Perché, vede, Consuetudo Magna Vis est». Nicola
Porro: «Eh?». (Virus, Raidue)

*** Lotito: «Guardi, un imprenditore fatto così ha un'emivita breve ». Nicola Porro: «Una che?». (Virus, Raidue)

*** «In vino veritas, in bagno Badedas ». (Un grande classico lotitiano, quando il presidente della Lazio si esibì in un'autoparodia in tv, riproposto a Virus, Raidue)

*** «Che Dio te fulmini, Flores» (La laziale Suor Paola benedice su Twitter l'autore del pareggio del Sassuolo). «Mai Francesco Totti aveva festeggiato il compleanno da primo in classifica» (Francesca Sanipoli. Nemmeno Rinaudo, se è per quello). «Se fossi un gazzettiere definirei questo fallo proditorio» (Claudio Pasqualin, 90°B, Raidue).

*** Abbiati: «Spero di andare avanti così, almeno finché regge il fisico». Sabrina Gandolfi: «Mi pare che regga, eh?». Abbiati: «Regge, regge...». (Abbiati e Sabrina Gandolfi ammiccano. Sabato Sprint, Raidue)

*** «Nella parte finale del set abbiamo catturato il respiro dei russi». «Eccolo, va a mettere le dita negli occhi alla luna e ferma il pallone». «È andata via la luce nel palazzetto. Non hanno pagato la bolletta». (Andrea Lucchetta, passi scelti dalle telecronache dell'Europeo di Volley, Raisport)

 

varriale enrico Claudio Lotitopzsensi 18 suor paola supertifosa lazioClaudio Pasqualinaniene01 andrea lucchetta