DAGOREPORT - 'STO DOCUMENTO, LO VOI O NON LO VOI? GROSSA INCAZZATURA A PALAZZO CHIGI VERSO IL…
Francesco Persili per Dagospia
IL "CAUDILLO" LELE - "E noi dobbiamo stare a contenerci per chi?". Lele Adani, dopo un inizio col freno a mano tirato, si scatena al tramonto del primo tempo di Argentina-Croazia: “Messi gioca in tutte le posizioni. Il miglior 10, il miglior 9, il miglior 8 e il miglior 7 in campo”. E poi, visionario e ecumenico: “Messi ti riporta Maradona in un campo di calcio. Dribbla anche i cammelli. Aprite il cuore e ringraziate che sta giocando ancora per tutti quanti".
“VIVA EL FUTBOL, VIVA MESSI”! No, non è Adani ma Victor Hugo Morales. La voce del gol del secolo di Maradona agli inglesi, il Pindaro uruguagio che accompagnò “l’aquilone cosmico” di Diego come fosse una poesia futurista di Marinetti, “Ta-ta-ta-ta”, è il punto di riferimento fortissimo del commentatore Rai e di tutti gli amanti delle telecronache sudamericane. Ieri ha raccontato la giocata di Messi sul terzo gol argentino raggiungendo vette inarrivabili di epos: “Viva el fútbol, viva Messi, servidor del arte del fútbol. Aladino eterno del fútbol, zurda infinita”. L’ode a Messi, “servitore dell'arte del calcio, eterno Aladino del calcio, mancino infinito”.
IL POETA DEL GOL – L’ex attaccante argentino Jorge Valdano, filosofo pallonaro: “Messi sta mostrando l’essenza del calcio, è più connesso che mai con il suo popolo e sta mostrando il carattere che ha sempre avuto. Insomma, sta facendo il Maradona della situazione”
“MESSI ELARGISCE AMORE” - Gianni Cerqueti, telecronista Rai in pensione: "La frase 'Messi elargisce amore a tutti attraverso una palla da calcio' a mio parere colloca definitivamente Lele Adani nell’Olimpo dei commentatori televisivi non solo del football ma dello sport in generale".
Di tutt'altro avviso su Twitter Antonello Piroso: “Non capisco le critiche infastidite e irridenti nei confronti di Adani. Che invece non ti delude mai. Quando ti aspetti che dirà l’ennesima minchiata sesquipedale, tracimante retorica da autogrill, su Messi, oh: lui la dice”
LE PASSIONI, QUELLE VERE - Antonella Clerici ironizza un diretta su una sua vecchia gaffe (“Io non posso vivere senza ca..zzo”) e in diretta nella sua trasmissione “E’ sempre Mezzogiorno” afferma: “Sono l’unica donna e l’unica presente qua a cui piace il…calcio”. E, tra le risate, parte il coro in studio: “Il calcio…”
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT – IL PREMIERATO? ANNACQUATO! DOMANI GIORGIA MELONI RIUNIRÀ I SUOI COSTITUZIONALISTI…
DAGOREPORT – DANIELA SANTANCHÈ NON È GENNARO SANGIULIANO, UN GIORNALISTA PRESTATO ALLA POLITICA…
DAGOREPORT - A RACCONTARLO NON CI SI CREDE. RISULTATO DEL PRIMO GIORNO DI OPS DEL MONTE DEI PASCHI…
DAGOREPORT - FRANCESCHINI, IL SOLITO “GIUDA” TRADITORE! SENTENDOSI MESSO DA PARTE DALLA SUA…
DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…