FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
VOLETE SAPERE COME PENSANO GLI AMERICANI? GUARDATE IL FOOTBALL AMERICANO – NELLO SPORT, LA VITTORIA E L’EPICA SONO LE UNICHE COSE CHE CONTANO. PUOI ESSERE IL GIOCATORE MIGLIORE DELLA STORIA, MA SE NON PORTI A CASA IL RISULTATO VERRAI ETICHETTATO A VITA COME UNO “SFIGATO”. VICEVERSA, BASTA UN TROFEO PER DIVENTARE UN EROE – PER QUESTO, LE SQUADRE FANNO DI TUTTO PUR DI TRIONFARE: IL DOCUMENTARIO NETFLIX “AMERICA’S TEAM” SPIEGA COME IL LEGGENDARIO PROPRIETARIO DEI DALLAS COWBOYS JERRY JONES AVEVA ALLESTITO UN TEAM DI “MR. WOLF” PER RISOLVERE I PROBLEMI DEI SUOI GIOCATORI, CHE VIVEVANO UNA VITA DI ECCESSI TRA DROGHE, FESTINI E GUAI CON LA LEGGE… - VIDEO
Estratto dell’articolo di Alessandro Ferrucci per “il Fatto Quotidiano”
A prescindere da ogni stato d’animo, sociale, culturale, generazionale. Da ogni stato di salute fisica e mentale. A prescindere se fuori dal campo da gioco si è illegali, magari sotto l’effetto della droga – tantissima droga, la più varia, la più pericolosa – dai sospetti, dalla prostituzione, dalle risse, dal rischio-omicidio contro un compagno di squadra perché si è bipolari.
A prescindere da tutto, conta solo il football americano, il risultato finale, vincere un Super Bowl […] che […] segna il confine tra una vita da vincente o una da fallito, senza mezze misure, perché la zona grigia è già un fallimento di per sé.
Così appare, così è in due serie in onda su Netflix: Elway e America’s Team: I Dallas Cowboys di Jerry Jones, […] dove lo sport non è una metafora della vita, ma la vita stessa, il suo scopo, la sua essenza viscerale, la punta di diamante capace di planare sulle contraddizioni del Paese stesso.
[…] Elway […] racconta in prima persona la vicenda del quarterback dei Denver Broncos, John Elway: un predestinato, considerato un fuoriclasse assoluto già al college, fino all’arrivo al professionismo, i primi intoppi, l’etichetta di “perdente di successo”; poi la resurrezione […] conquista due “anelli” negli ultimi due anni di carriera.
america’s team. i dallas cowboys di jerry jones 4
Se Elway è il singolo, America’s Team è la storia di un collettivo epico, la squadra che ha segnato gli anni 90 del football, con alle spalle un proprietario, Jerry Jones, capace di portare i suoi e l’intero movimento verso il professionismo più assoluto. Tradotto: tutto è in vendita, tutto si vende. Bibite, brand, magliette, diritti televisivi, giocatori e la coscienza di varie generazioni di statunitensi. Vince l’epica.
america’s team. i dallas cowboys di jerry jones 3
Le emozioni trasudano lacrime e sorrisi, comprensione da occhiolino e pacche sulle spalle, si frullano vittorie e scivoloni sociali, ossa rotte (realmente rotte) e incidenti di percorso. […] E allora è normale raccontare quali tipo di droghe assumevano, della villa allestita fuori dal campo d’allenamento per i festini; o della società dei Cowboy in grado di allestire una struttura di fidatissimi, atta a intervenire a qualunque ora e in qualunque luogo per risolvere qualunque problema: dei reali mister Wolf, aiutati dalla polizia (“una sera due pattuglie mi hanno scortato a casa”, racconta un giocatore).
george w. bush in america’s team. i dallas cowboys di jerry jones
Dietro a tutto questo, un paradosso: nonostante tutto, nessuno sembra felice. Non sono felici i giocatori, vincenti o meno, sono tutti ossessionati e spremuti, mentalmente svuotati. Non sorridono i proprietari dei club, anche loro in perenne affanno. Non è appagato il pubblico, la fame di vittorie non dà tregua. E allora, perché?
america’s team. i dallas cowboys di jerry jones 1
america’s team. i dallas cowboys di jerry jones 2
john elway 3
john elway 1
elway 3
elway 4
elway 1
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…