DAGOREPORT - BLACKSTONE, KKR, BLACKROCK E ALTRI FONDI D’INVESTIMENTO TEMONO CHE IL SECONDO MANDATO…
Estratto dell'articolo di Marco Bonarrigo per il "Corriere della Sera"
Anche le cheerleader nel loro piccolo si dopano. Ne è certa la World Anti-Doping Agency (Wada) che dal primo gennaio obbligherà la loro federazione internazionale (esiste, si chiama Ifc) a investire il 15% dei suoi fondi sanitari nella (costosa) ricerca di Epo e ormone della crescita tra atlete. […]
Stessa richiesta — il protocollo si chiama Tdssa v10.0 — alle organizzazioni internazionali che gestiscono la danza sul palo (Ifc), il salto con la corda (Ipsf) e la lotta uzbeka (Uww). Tirano un sospiro di sollievo, per ora, gli agonisti di giochi elettronici, biliardino e bocce sottoposti solo a controlli tradizionali su steroidi, stimolanti e narcotici.
Allargando i tentacoli in discipline al limite dell’avanspettacolo, la Wada tenta di ripristinare la sua credibilità andando a caccia di nuovi bari, reduce da un anno disastroso dal punto di vista dell’immagine e dei risultati ottenuti. Nel 2024 sull’ente presieduto da Witold Banka (ex atleta ed ex ministro dello Sport polacco) si è abbattuto prima di tutto lo scandalo dei 23 nuotatori cinesi positivi alla tizanidina nel 2021 e assolti dopo un’inchiesta farlocca da parte delle autorità nazionali cinesi senza che Wada battesse ciglio.
[…] Assolti i cinesi con una formula surreale (qualcuno avrebbe contaminato con la sostanza le stoviglie dell’albergo dove erano in raduno), l’agenzia si è scagliata contro Jannik Sinner con motivazioni giuridiche al momento incomprensibili anche ai più esperti, considerati i precedenti nei casi simili.
il caso dei nuotatori cinesi trovati positivi ma assolti dalla wada
A mettere in crisi Wada (oltre ai suoi elevatissimi costi di gestione) è l’inefficienza rispetto alle agenzie indipendenti al servizio delle varie federazioni. In soli dieci anni di lavoro, per esempio, l’Athletics Integrity Unit (Aiu) ha già incastrato con istruttorie in alcuni casi esemplari per intelligenza investigativa oltre 800 specialisti dell’atletica leggera, in ogni nazione o specialità e surclassando la casa madre ormai specializzata nell’organizzare convegni e panel. […]
antidoping wadail caso dei nuotatori cinesi trovati positivi ma assolti dalla wadacheerleadercheerleaders 2 WADA
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - L’ASSOLUZIONE NEL PROCESSO “OPEN ARMS” HA TOLTO A SALVINI LA POSSIBILITA’ DI FARE IL…
FLASH! – MARIA ROSARIA BOCCIA CONTRO TUTTI: L’EX AMANTE DI GENNY-DELON QUERELA SANGIULIANO (GIÀ…
DAGOREPORT - ED ORA, CHE È STATO “ASSOLTO PERCHÉ IL FATTO NON SUSSISTE”, CHE SUCCEDE? SALVINI…
DAGOREPORT - BENVENUTI AL “CAPODANNO DA TONY”! IL CASO EFFE HA FATTO DEFLAGRARE QUEL MANICOMIO DI…
DAGOREPORT: BANCHE DELLE MIE BRAME! - UNICREDIT HA MESSO “IN PAUSA” L’ASSALTO A BANCO BPM IN ATTESA…