• Dagospia

    SPRAZZI DI NORMALITA’ A GIBILTERRA – IL 90% DEGLI ABITANTI DELLA ROCCA HANNO RICEVUTO LE DUE DOSI DI VACCINI ANTI COVID-19 – IL NUMERO DI CASI ATTIVI ATTUALMENTE SONO 7, CON UN TOTALE DI 94 MORTI DALL'INIZIO DELLA CRISI SANITARIA - RIAPRONO NEGOZI, BAR, RISTORANTI E ANCHE EVENTI SPORTIVI – SI PIANIFICA ANCHE LA RIAPERTURA AL TURISMO: BASTA DIMOSTRARE DI ESSERE NEGATIVI AL TAMPONE MOLECOLARE O PRENOTARE ONLINE UN TAMPONE RAPIDO A UN TENDONE FUORI DAL TERMINAL DEGLI ARRIVI…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS DA www.dailymail.co.uk

     

    negozi aperti a gibilterra negozi aperti a gibilterra

    Negozi, bar e ristoranti prosperano a Gibilterra, dove il 90% degli adulti ha avuto il vaccino Covid-19, offrendo uno sguardo felice su come potrebbe essere la vita quando il vaccino sarà disponibile a tutti.

     

    Nessuno dei 34.000 abitanti è stato ricoverato in ospedale per il coronavirus, rendendo il Paese un faro di speranza per l'Europa e la Gran Bretagna.

     

    Non è richiesta la presentazione di alcun passaporto vaccinale quando le persone escono: i residenti che hanno ricevuto le due dosi ricevono un certificato di vaccinazione delle dimensioni di una carta di credito.

    bar aperti a gibilterra bar aperti a gibilterra

     

    Ma nessuno è attualmente tenuto a mostrare alcuna prova di vaccinazione per entrare in un bar o in un ristorante, ai clienti viene semplicemente chiesto di fornire un nome e un numero di telefono in caso di epidemia di coronavirus.

     

    I bar e i ristoranti di Gibilterra possono ora rimanere aperti fino alle 2 del mattino e le mascherine devono essere indossate solo all’interno dei negozi, ma è possibile toglierle all'aperto.

     

    spiagge gibilterra spiagge gibilterra

    I locali aperti il venerdì sera come il Chatham Counterguard o l’Ocean Village Marina brulicano di persone che si dilettano nella libertà di poter ordinare alcolici fino all'1.30 su tavoli che possono condividere con un massimo di sette amici.

     

    Lo scorso 27 marzo, la Gibilterra ha ospitato il primo appuntamento sportivo completamente vaccinato al mondo: un incontro di boxe tutto esaurito dove il peso massimo britannico Dillian Whyte ha battuto il russo Alexander Povetkin all'Europa Sports Complex, davanti a 500 fan.

    casi covid 19 gibilterra casi covid 19 gibilterra

     

    Lo scontro di qualificazione alla Coppa del Mondo di Gibilterra contro l'Olanda di martedì scorso è stato visto da 600 spettatori. Gli unici requisiti necessari per entrare nel Victoria Stadium erano che avessero ricevuto le loro due dosi di vaccino e che fossero risultati negativi al coronavirus il giorno della partita. L'unico inconveniente è stata la sconfitta interna per 0-7.

     

    In totale, quasi 61.000 vaccini sono stati somministrati in totale: 32.293 prime dosi e 28.614 seconde dosi.

     

    pub aperti gibilterra pub aperti gibilterra

    Il numero di casi di coronavirus attivi attualmente è solo sette, dando ai residenti la speranza che il numero totale di 94 morti per Covid dall'inizio della crisi sanitaria sarà il numero finale – e i turisti estivi dal Regno Unito e dal resto d'Europa possono accelerare il suo ritorno alla normalità pre-pandemica.

     

    Al momento non ci sono praticamente vacanzieri sulla rocca, ma le cose dovrebbero cambiare nel periodo che precede l'estate, con il signor Johnson pronto a dare a Gibilterra lo status di "via libera" e risparmiare ai turisti britannici la necessità di andare in quarantena al loro ritorno.

     

    bar aperti gibilterra 2 bar aperti gibilterra 2

    I turisti che volano a Gibilterra dalla Gran Bretagna devono dimostrare di essere negativi al tampone molecolare o prenotare online un tampone rapido a un tendone fuori dal terminal degli arrivi e devono fare un altro test se sono ancora nel paese cinque giorni dopo.

     

    Samantha Sacramento, il ministro della Sanità di Gibilterra, ha dichiarato: "Le misure e le precauzioni che abbiamo implementato stanno funzionando e dobbiamo ricordare l'impegno del nostro personale dell'Autorità sanitaria di Gibilterra per raggiungere questo obiettivo".

    test covid aeroporto gibilterra test covid aeroporto gibilterra

     

    Il primo ministro Fabian Picardo ha aggiunto: 'Sono molto lieto di dire che siamo alla seconda settimana senza casi nei servizi residenziali per anziani e nell'ospedale San Bernardo.

     

    "Il successo del nostro programma di vaccinazione ci sta permettendo di riprendere uno stile di vita più normale di cui dovremmo essere grati."

    frontiera gibilterra senza mascherine frontiera gibilterra senza mascherine a gibilterra senza mascherina a gibilterra senza mascherina

     

    gibilterra gibilterra gibilterra gibilterra

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport