Andrea Buongiovanni per gazzetta.it
marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 4
Marcell Jacobs, dopo circa 24 ore trascorse in osservazione presso il Pronto Soccorso del Ruarake Uhai Neema Hospital di Nairobi, struttura fondata e gestita da World Friends, Ong italiana, è stato dimesso. Ma per scelta sua e del suo staff resterà un altro giorno in Kenya, presso la stanza del Safari Park Hotel già occupata nei primi due giorni del soggiorno. Alle 23.55 keniane, le 22.55 italiane, avrebbe dovuto decollare dallo Jomo Kenyatta International Airport alla volta di Amsterdam, scalo per il rientro a Roma che sarebbe avvenuto nella mattinata di domenica. Il piano, a questo punto - salvo imprevisti - è rimandato di un giorno.
AL TAPPETO
marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 3
Il campione olimpico dei 100, venerdì - alla vigilia del meeting che avrebbe dovuto segnare il suo ritorno sui 100 dopo la conquista dell’oro olimpico - è stato messo al tappato da un virus intestinale che lo ha fortemente debilitato. Precauzionalmente ricoverato (insieme al fisioterapista Alberto Marcellini, che ancora alle prese con febbre alta, resta ricoverato), è stato sottoposto a flebo di antibiotici e continuamente monitorato.
Fino a che, dopo essere riuscito un po’ ad alimentarsi, si è deciso per le dimissioni. ”Ma una volta in piedi - spiega l’allenatore Paolo Camossi - gli girava la testa e così, con la prospettiva di un viaggio di quasi dodici ore e con piena responsabilità, ha preferito rimandare la partenza”. Una volta a casa si dovrà valutare come affrontare la ripresa. Il primo appuntamento in calendario è il meeting di Savona di mercoledì 18, dove Marcell dovrebbe correre un pressoché inedito 200.
marcell jacobs foto mezzelani gmt 003
IL MESSAGGIO
"Ragazzi, che rabbia! Un banale virus intestinale mi toglie la felicità di gareggiare nei 100 a Nairobi contro dei fantastici velocisti. Ma l'appuntamento è solo spostato. A Savona, il 18 maggio!", ha scritto Jacobs su Instagram.
marcell jacobs foto mezzelani gmt 004 marcell jacobs foto mezzelani gmt 002 marcell jacobs ai mondiali indoor di belgrado 1