Estratto dell’articolo di Umberto Mancini per “il Messaggero”
universita telematica 9
L'allarme lo ha lanciato per prima l'Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario: il settore delle università telematiche deve riallineare gli interessi economici con la qualità dell'offerta formativa. […] E se da una parte c'è un mercato che vale 19,5 miliardi di euro, dell'altra c'è la sfida sulla qualità dello studio […]
universita telematica 7
Proprio per questo l'Anvur, l'Agenzia nazionale vigilata dal Ministero dell'Università e della Ricerca, ha messo sotto osservazione la modalità di gestione dell'offerta di digital learning da parte delle università telematiche che si distinguono oggi per non essere ancora allineate alla qualità delle università tradizionali
[…]
universita telematica 8
Come noto, uno degli indicatori per misurare la qualità della proposta formativa è il rapporto fra numero di docenti e di studenti all'interno dei corsi.
Stando all'ultimo documento sul Sistema della Formazione Superiore e della Ricerca pubblicato dall'Agenzia, pubblicato nello scorso mese di giugno, durante i corsi tenuti nel 2022 le università tradizionali hanno messo a disposizione un professore per ogni 28,5 studenti in media, mentre nelle telematiche il rapporto sale a 384,8 studenti per ogni docente.
universita telematica 6
Questo determina costi inferiori e ricavi decisamente più elevati per organizzare una stessa tipologia di corso, senza garantire gli stessi standard qualitativi di formazione.
[…] Il messaggio arriva a valle di una valutazione sulle 11 università telematiche messe a confronto con quelle tradizionali. Nessuna ha infatti ottenuto una promozione a pieni voti da parte dell'Agenzia.
La maggioranza - ben otto - ha raggiunto un giudizio «soddisfacente», solo una università è considerata «pienamente soddisfacente» e ben due sono sotto state messe sotto osservazione per la mancanza di alcuni elementi di qualità fondamentali.
universita telematica 5
[…] Nel frattempo, il numero di scritti agli atenei telematici in Italia continua a crescere. Nell'anno accademico 2011/12 erano circa 44 mila, dieci anni dopo erano saliti a 224 mila unità. Un decimo del totale dei diplomi di laurea conseguiti in Italia nell'anno accademico 2020/21 è stato rilasciato dalle università telematiche. La percentuale diventa più rilevante per i "Master" di primo livello: il 35 per cento dei diplomi è stato emesso dagli atenei digitali.
universita telematica 3 universita telematica 1 universita telematica 2 universita telematica 10 universita telematica 11 universita telematica 12 universita telematica 13 universita telematica 4