
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
COSA STA SUCCEDENDO A GAZA? I SOLDATI ISRAELIANI HANNO APERTO I CANCELLI VERSO IL NORD DELLA STRISCIA E MIGLIAIA DI PALESTINESI STANNO RAGGIUNGENDO LE MACERIE DELLE LORO CASE: IL RIENTRO DI OLTRE MEZZO MILIONE DI PERSONE NELLE AREE DEVASTATE RENDE MOLTO IMPROBABILE CHE LA GUERRA POSSA RICOMINCIARE DA QUI A TRE SETTIMANE COME NETANYAHU PROMETTE – IL PIANO DI SPINGERLI VERSO L’EGITTO NON HA FUNZIONATO E…
Estratto dell’articolo di Davide Frattini per www.corriere.it
gli sfollati si spostano verso nord a gaza
[…] lunedì mattina – dopo che il governo israeliano ha ricevuto garanzie sulla liberazione di Arbel Yehoud giovedì – i soldati hanno aperto i cancelli verso il Nord di Gaza e i palestinesi sono risaliti a centinaia di migliaia – sui carretti, a piedi, sulle auto scassate –, una marcia verso case che sono state polverizzate dalle bombe, una marcia che qualche attivista arabo paragona alla caduta del Muro di Berlino. […]
La destra oltranzista già attacca il premier Benjamin Netanyahu per «le immagini di una resa totale»: il rientro di oltre mezzo milione di persone nelle aree a Nord rende molto improbabile che la guerra possa ricominciare da qui a tre settimane, alla fine della prima fase di tregua, come il primo ministro promette.
Tutta l'operazione militare si era concentrata sul sospingere la popolazione verso il confine con l'Egitto: chi restava sarebbe stato considerato un terrorista di Hamas. Adesso il percorso al contrario avviene senza particolari controlli, i soldati fermano solo le auto, gli altri palestinesi camminano e tirano dritto.
una famiglia palestinese dopo un attacco israeliano a gaza ph ali jadallah
«Oggi forse abbiamo capito – commenta Anshel Pfeffer, corrispondente da Israele del settimanale britannico Economist – che questo conflitto è finito».
O almeno ne è iniziata la fine, qualunque formula di propaganda Bibi - atteso la prossima settimana da Trump - possa creare per convincere e convincersi che la guerra è permanente.
NUMERO DI PALESTINESI IN MEDIO ORIENTE
i parenti degli ostaggi del tikva forum contro benjamin netanyahu 2
benjamin netanyahu
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI, FORSE PER LA PRIMA VOLTA DA QUANDO È A PALAZZO CHIGI, È FINITA IN UN…
DAGOREPORT - L’INTERVISTA RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI AL “FOGLIO” HA MANDATO IN TILT FORZA…
LE INSOSTENIBILI DICHIARAZIONI FILO-TRUMP DI CONTE HANNO MANDATO IN TILT SCHLEIN - TRA I DUE…
DAGOREPORT - ALTA TENSIONE TRA IL MONDO FINANZIARIO AMERICANO E KING TRUMP - PRIMA DI DICHIARARE…
DAGOREPORT: LA MELONI SOGNA LA PRESA DELLA MADUNINA – MANCANO DUE ANNI ALLE ELEZIONI AMMINISTRATIVE…
FLASH – PARE CHE LUCA ZAIA, DOPO AVER LETTO L’INTERVISTA-MANIFESTO RILASCIATA DA MARINA BERLUSCONI…