• Dagospia

    L'ARTE DI ARRANGIARSI: STANZE GRATIS A CHI CENA IN HOTEL LA TROVATA DI UN ALBERGATORE DELLA PROVINCIA DI MACERATA PER SOPRAVVIVERE ALLA CHIUSURA – “CON IL VIRUS BISOGNA CONVIVERE, VISTO CHE NON SPARIRÀ DALL’OGGI AL DOMANI. GLI INCENTIVI PROMESSI DAL GOVERNO NON BASTANO. SIAMO SFINITI, ABBIAMO TANTA RABBIA DENTRO, LASCIATECI LAVORARE IN PACE”


     
    Guarda la fotogallery

    Da ilrestodelcarlino.it

     

    Simone Iualè Simone Iualè

    Simone Iualè lancia un’iniziativa che definisce "una provocazione": stanze gratis a chi cena nel suo hotel. Iualè, titolare de La Rosa dei Venti a Monte San Giusto e presidente provinciale degli albergatori, ha deciso di prendere questo provvedimento per permettere alle persone di cenare anche dopo le 18, l’orario di chiusura fissato nell’ultimo dpcm per bar e ristoranti.

     

    "Non vedo la differenza tra chi consuma la cena perché alloggia in albergo e chi non può concedersi una cena al ristorante – spiega – entrambi arrivano dall’ambiente esterno. È come se il virus navigasse a orari e questo è assurdo".

     

    Nel suo ristorante, l’imprenditore aveva 150 coperti, ridotti poi a 50 per garantire il distanziamento, ma sabato scorso ha avuto complessivamente 6 clienti e domenica soltanto 3. Da qui l’idea dell’alternativa per non chiudere, perché "con il virus bisogna convivere, visto che non sparirà dall’oggi al domani.

     

    HOTEL LA ROSA DEI VENTI HOTEL LA ROSA DEI VENTI

    Solo da noi, 48 gruppi hanno cancellato prenotazioni per un totale di 550mila euro ", dice. Gli incentivi promessi dal governo non bastano per recuperare le perdite e gli investimenti per adeguare la struttura ai protocolli di sicurezza sanitaria. "Inoltre – aggiunge – non capisco dove andranno a cena i clienti degli alberghi che non hanno un ristorante, probabilmente finiranno ammassati nelle aree di servizio lungo le autostrade".

     

    HOTEL LA ROSA DEI VENTI HOTEL LA ROSA DEI VENTI

    I colleghi hanno risposto positivamente alla trovata dell’albergatore e con il passaparola sono già arrivate le prime prenotazioni. Iualè intende comunque rispettare le regole: chi entra in albergo farà regolarmente il check-in per la camera, potrà cenare e poi, se lo desidera, pernottare gratuitamente; la mattina dopo potrà anche usufruire del servizio colazione come qualsiasi altro ospite della struttura.

     

    Il titolare conclude con un appello: "Siamo sfiniti e abbiamo tanta rabbia dentro, lasciateci almeno lavorare in pace".

    HOTEL LA ROSA DEI VENTI HOTEL LA ROSA DEI VENTI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport