Lectio di Dago al World Street Skateboarding Roma
Riccardo Caponetti e Andrea Di Carlo per “la Repubblica – ed. Roma”
world street skateboarding roma 2022 day 1 21 PH PIERLUIGI AMATO
Diecimila persone in una settimana, tra turisti, appassionati e curiosi per i migliori skaters del mondo. Compresi i tanti spettatori che questa sera, a Colle Oppio, assisteranno al gran finale del World Street Skateboarding Rome 2022, la prima tappa di qualificazioni per le Olimpiadi di Parigi 2024: alle 19 la finale femminile, alle 21 quella maschile.
L'ingresso, come nei giorni scorsi, sarà gratuito e libero: un occhio sulle rampe per seguire gli spettacolari salti e i tricks degli skaters, un altro per ammirare il Colosseo, uno sfondo unico che solo Roma può offrire.
World Street Skateboarding Roma - DAY 2
asia lanzi e dago world street skateboarding roma 2022 ph pierluigi amato 16
La serata odierna sarà il culmine di sette giorni intensi, durante i quali oltre 250 skaters, provenienti da più di 50 paesi e tutti molto giovanissimi (tantissimi anche minorenni), si sono sfidati per raccogliere punti in vista dei prossimi Giochi olimpici francesi.
La manifestazione, che unisce street art, urban sport, storia, cultura, tradizione e natura, è stata organizzata da Sport e Salute e fa parte di un progetto congiunto con Feder-WorldSkate e Feder Sport Rotellistici: a favorire l'ottima riuscita dell'evento, l'eredità del successo ottenuto lo scorso anno, quando i migliori skaters del mondo vennero ospitati al Foro Italico.
WORLD STREET SKATEBOARDING - DAY 1
Rayssa Leal
Oggi dunque l'ultimo atto dell'inizio della scalata per raggiungere la vetta olimpica a cinque cerchi: in gara ci saranno 8 atleti per entrambe le categorie, femminile e maschile. Tra le quota rosa si sono messe in mostra la brasiliana Rayssa Leal, 14enne, medaglia d'argento a Tokyo 2020, e la giapponese Momiji Nishiya, oro olimpico a Tokyo e assoluta rivelazione del 2021.
Tra gli uomini invece i più acclamati sono stati lo statunitense Nyjah Huston, una sorta di leggenda vivente che ha vinto tutto nel mondo dello street skateboarding, e il giapponese Yuto Horigome, medaglia d'oro a Tokyo 2020.
Aurelien Giraud
Senza dimenticare quella che, a detta di tutti, è la rivelazione della settimana romana, il francese Aurelien Giraud. Indipendentemente da quale atleta salirà sul podio, una medaglia è già assegnata e andrà alla città di Roma:
alessando onorato ph pierluigi amato
«La tappa del worldskate al Colosseo - commenta Alessandro Onorato, assessore allo sport, turismo, moda e grandi eventi - è uno straordinario spot per Roma nel mondo. Grazie alla copertura dei broadcast internazionali e ai milioni di follower dei campioni internazionali in gara, farà girare un'immagine moderna, pulita e sportiva della Capitale » .
L'aspetto forse più importante è l'eredità che la competizione mondiale di skate lascerà ai romani. Lo spiega l'assessore Onorato: «Con il sindaco Gualtieri avevamo promesso la riqualificazione di quest' area, che è una delle cartoline più importanti di Roma.
Grazie alla forte partnership con Sport e Salute, con la Soprintendenza Statale e con la Sovrintendenza Comunale siamo riusciti a recuperare un'area tristemente abbandonata da anni e che, finito l'evento, diventerà un nuovo playground con due campi sportivi polifunzionali e una pista di atletica di libera fruizione per i residenti e le scuole del quartiere».
ARTICOLI CORRELATI
LA LECTIO DI DAGO AL 'WORLD STREET SKATEBOARDING' DI ROMA: L'ACROBAZIA NON E' UN FINE MA...
ROMA,CAPITALE DELLO SKATE:SARA' IL NOSTRO WIMBLEDON-AL PARCO DI COLLE OPPIO PRIME GARE DI...
world street skateboarding roma 2022 day 1 7 PH PIERLUIGI AMATO paolo cenciarelli roberto d agostino foto di bacco world street skateboarding roma 2022 day 1 PH PIERLUIGI AMATO tavole in esposizione (1) asia lanzi foto di bacco (2) roberto d agostino foto di bacco (2) atleti in allenamento foto di bacco (2) world street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 25 paolo franci ida di grazia foto di bacco atleti in gara foto di bacco (6) asia lanzi e roberto d agostino foto di bacco mattias dell olio dall argentina foto di bacco atleti in gara foto di bacco (10) nunzia garoffolo docente di storia della moda foto di bacco jbrock foto di bacco world street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 27 roberto d agostino foto di bacco (5) si balla (2) roberto tavani dago world street skateboarding roma ph pierluigi amato 3 world street skateboarding roma 2022 giorno 3 ph pierluigi amato 26 lectio magistralis sullo skatebord (1) atlete giapponesi foto di bacco roberto tavani delegato allo sport regione lazio foto di bacco atleti in allenamento foto di bacco (5) world street skateboarding roma 2022 day 1 23 PH PIERLUIGI AMATO alessando onorato ph pierluigi amato luca basilico roberto d agostino foto di bacco paolo luca von vacano drago foto di bacco (2) atleti in gara foto di bacco (1) asia lanzi e dago world street skateboarding roma 2022 ph pierluigi amato 16 le foto di paolo cenciarelli al world street skateboarding roma PH PIERLUIGI AMATO alessandro onorato giovanni malago ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 11 PH PIERLUIGI AMATO vito cozzoli ph pierluigi amato giovanni malago valentina vezzali sabatino aracu ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 22 PH PIERLUIGI AMATO world street skateboarding roma 2022 day 1 19 PH PIERLUIGI AMATO alessandro onorato giovanni malago ph pierluigi amato world street skateboarding roma 2022 day 1 18 PH PIERLUIGI AMATO world street skateboarding roma 2022 day 1 30 PH PIERLUIGI AMATO world street skateboarding roma 2022 day 1 24 PH PIERLUIGI AMATO world street skateboarding roma 2022 day 1 20 PH PIERLUIGI AMATO