• Dagospia

    STELLE CADENTI – DOPO OLTRE MEZZO SECOLO LA PRESTIGIOSA GUIDA MICHELIN HA RETROCESSO IL RISTORANTE PAUL BOCUSE, FIORE ALL'OCCHIELLO DELLA GASTRONOMIA FRANCESE, RITIRANDOGLI LA TERZA STELLA – “LA QUALITÀ DEL LOCALE RIMANE ECCELLENTE, MA NON AL LIVELLO DI UN TEMPO” – GIÀ PRIMA DELLA MORTE DELLO CHEF DUE ANNI FA ALCUNI CRITICI GASTRONOMICI AVEVANO… - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da "www.ansa.it"

     

    paul bocuse 7 paul bocuse 7

    Nella sua edizione 2020 la prestigiosa guida Michelin ha retrocesso il ristorante Paul Bocuse, fiore all'occhiello della gastronomia francese, ritirandogli la terza stella. Lo riferisce la France Presse. "La qualità del locale rimane eccellente ma non più a livello di tre stelle", questa la spiegazione fornita.

     

    Per fare questo annuncio, giovedì il patron della celebre guida rossa, Gwendal Poullennec, ha visitato il ristorante Bocuse, nella regione di Lione. Lo ha dichiarato Elisabeth Boucher-Anselin, direttrice della comunicazione per le attività gastronomiche e turistiche della Michelin.

     

    paul bocuse 8 paul bocuse 8

    Molto prima della morte di Paul Bocuse, due anni fa, alcuni critici gastronomici avevano detto che il ristorante di Collonges-au-Mont-d'Or non era più all'altezza delle stelle attribuitegli. Nel 2019 diversi ispettori hanno visitato diverse volte il locale concludendo che "la qualità è rimasta eccellente ma non più a livello di un tre stelle".

     

    paul bocuse 6 paul bocuse 6

    "Dobbiamo essere onesti con i clienti, la guida Michelin è stata creata per coloro che vanno al ristorante", ha spiegato Boucher-Anselin. L'annuncio di questa retrocessione arriva dopo quella dello chef Marc Veyrat, che ha intentato e perso, l'anno scorso, una causa contro la guida che anche al suo locale aveva revocato una stella.

    paul bocuse 1 paul bocuse 1

     

    Paul Bocuse è morto a 91 anni lasciandosi alle spalle un impero che includeva il famoso Auberge du Pont de Collonges, che ha costantemente tenuto tre stelle dal 1965. La guida Michelin svelerà la sua lista di punteggi il 27 gennaio.

    paul bocuse paul bocuse

     

    In un comunicato, dopo l'annuncio della perdita delle terza stella sulla guida Michelin, i dipendenti dello storico ristorante Paul Bocuse fanno sapere di essere "sconvolti" ma determinati a proteggere "lo spirito di Monsieur Paul". "Sono 2 anni che Monsieur Paul ci ha lasciati - si legge nel comunicato - e anche se la stella non appartiene a uno chef, è ovvio che tutti si interrogano sul nostro futuro".

    paul bocuse 3 paul bocuse 3 paul bocuse 9 paul bocuse 9 bocuse funerali 4 bocuse funerali 4 funerali bocuse 2 funerali bocuse 2 paul bocuse 10 paul bocuse 10 paul bocuse 4 paul bocuse 4 paul bocuse paul bocuse funerali bocuse 3 funerali bocuse 3 bocuse bocuse bocuse bocuse boucse funerali 3 boucse funerali 3 bocuse bocuse bocuse bocuse funerali bocuse funerali bocuse paul bocuse 2 paul bocuse 2 paul bocuse 4 paul bocuse 4

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport