DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
STRANI MOVIMENTI TRA MOSCA, PARIGI E WASHINGTON – IL CONSIGLIERE DI PUTIN KIRILL DMITRIEV, NEGOZIATORE PER CONTO DI “MAD VLAD” SULL’UCRAINA, IERI ERA A PARIGI ED È STATO RICEVUTO ALL’AMBASCIATA STATUNITENSE – IL COLOSSO AMERICANO DEL PETROLIO CHEVRON, IN PRIMA FILA PER PAPPARSI IL GREGGIO VENEZUELANO (È IN OTTIMI RAPPORTI CON LA NEO-PRESIDENTE DELCY RODRIGUEZ), STA LAVORANDO PER RILEVARE GLI ASSET ESTERI DELLA RUSSA LUKOIL, SOTTO SANZIONI AMERICANE…
Le Monde, 'Dmitriev ieri a Parigi, ricevuto in ambasciata Usa'
(ANSA) - ROMA, 08 GEN - Il consigliere del Cremlino e negoziatore russo Kirill Dmitriev è stato visto ieri a Parigi dove sarebbe stato ricevuto presso l'ambasciata statunitense. Lo scrive Le Monde citando una fonte ben informata.
Dmitriev è stato visto in particolare in Rue du Faubourg-Saint-Honoré, la strada che ospita l'Eliseo e la residenza dell'ambasciatore statunitense in Francia. L'Eliseo ha negato che Dmitriev abbia visitato il palazzo presidenziale il giorno dopo i colloqui a Parigi tra i membri della Coalizione dei Volontari di Pace e gli inviati Usa Steve Witkoff e Jared Kushner.
Dopo il vertice, l'ambasciatore americano Charles Kushner - padre dell'inviato Usa e genero di Donald Trump - aveva ricevuto Volodymyr Zelensky e il team negoziale ucraino, come riportato da lui stesso su X.
CHEVRON PRONTA A RILEVARE GLI ASSET ESTERI DI LUKOIL
Estratto dell’articolo di Elena Dal Maso per “MF – MilanoFinanza”
Il colosso Usa del petrolio Chevron e il gruppo di private equity Quantum Capital Group stanno lavorando per rilevare gli asset esteri della russa Lukoil, sotto sanzione dallo scoppio della guerra in Ucraina, nel 2022.
Se l’operazione andrà a buon fine, Chevron e Quantum prevedono di dividersi i beni, che Lukoil valuta 22 miliardi di dollari. Lo scrive l’FT, secondo cui l’offerta riguarda l’intero portafoglio estero di Lukoil, che comprende attività di produzione di petrolio e gas, impianti di raffinazione e oltre 2.000 stazioni di servizio in Europa, Asia e Medio Oriente.
Quantum e Chevron intendono detenere e gestire gli asset nel lungo periodo, un impegno che potrebbe incontrare il favore dell’amministrazione Trump. Il prezzo dell’offerta non è per ora noto.
[...] Chevron potrebbe essere interessata anche al 5% che la compagnia russa detiene nel giacimento di Tengiz, in Kazakistan, gestito proprio dal gruppo statunitense. Il Dipartimento del Tesoro Usa ha concesso una deroga che consente di negoziare con Lukoil fino al 17 gennaio. Qualsiasi accordo richiede l’approvazione del governo Trump, che di fatto ha un potere di veto.
STEVE WITKOFF - JARED KUSHNER - VLADIMIR PUTIN - KIRILL DMITRIEV - YURI USHAKOV
lukoil
STEVE WITKOFF - JARED KUSHNER - VLADIMIR PUTIN - KIRILL DMITRIEV - YURI USHAKOV
DAGOREPORT - CHE COSA SI PROVA A DIVENTARE “GIORGIA CHI?”, DOPO ESSERE STATA CARAMELLATA DI…
FLASH – IERI SERA GRAN RADUNO DI PARTY-GIANI ALLA CASA MILANESE DI TOMMASO CERNO, PER CELEBRARE IL…
FLASH – CARLO CALENDA UN GIORNO PENDE DI QUA, L’ALTRO DI LÀ. MA COSA PENSANO GLI ELETTORI DI…
DAGOREPORT – IL NERVOSISMO È ALLE STELLE TRA I CAPOCCIONI E I PAPERONI DI BIG TECH: MENTRE…
FLASH – GIORGIA MELONI SI SAREBBE MOLTO PENTITA DELLA SUA PARTECIPAZIONE ALL’IMBARAZZANTE SPOTTONE…
FLASH – CHI E PERCHÉ HA FATTO USCIRE IL DISPACCIO DELL’AMBASCIATORE “LEGHISTA” A MOSCA, STEFANO…