• Dagospia

    STUDIARE IMMERSI IN UN SOGNO - LA BIBLIOTECA CLEMENTINUM DI PRAGA, INAUGURATA NEL 1722, È STATA ELETTA LA PIÙ BELLA E MAESTOSA DEL MONDO - BORGES, CHE LA CITA IN UN RACCONTO, DISSE: “MI IMMAGINO IL PARADISO COME UNA SPECIE DI BIBLIOTECA”


     
    Guarda la fotogallery

    Da http://www.boredpanda.com/

     

    biblioteca Clementinum praga 8 biblioteca Clementinum praga 8

    La biblioteca Clementinum di Praga, uno splendido esempio di architettura barocca inaugurata nel 1722 come parte della università della Compagnia di Gesù, è stata eletta la più bella e maestosa del mondo dagli utenti del sito web “boredpanda”. Gli affreschi realizzati da Jan Hiebl e il rigore delle grandi scaffalature in legno ne fanno sicuramente un posto magico e affascinante. La Clementinum compare anche nel racconto “Il miracolo segreto” di Jorge Luis Borges, che una volta disse: “Mi sono sempre immaginato il paradiso come una specie di biblioteca”.

     

    biblioteca Clementinum praga 7 biblioteca Clementinum praga 7

    La barocca Sala della Biblioteca, è famosa per la presenza dei rari globi dorati e spettacolari affreschi. La sala è costruita all’interno del vasto complesso Clementinum. La leggenda racconta che i gesuiti, quando iniziarono a costruire la biblioteca nel 1622, avessero un solo libro. Ora la collezione si aggira intorno a 20.000 volumi. Le etichette sugli scaffali sono originali ed è possibile consultare libri con appunti segnati dai gesuiti.

    biblioteca Clementinum praga 4 biblioteca Clementinum praga 4

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport