• Dagospia

    SU ITA UNA COSA È CERTA: CERTARES È FUORI DALLA PARTITA – IL DECRETO PER LA VENDITA DELL’EX ALITALIA, CHE I MALIZIOSI HANNO SOPRANNOMINATO “DECRETO LUFTHANSA”, STABILISCE CHE SOLO UNA COMPAGNIA AEREA PORTÀ PRENDERE IL TIMONE DEL VETTORE NAZIONALE ITALIANO – LA CESSIONE AVVERRÀ IN PIÙ FASI, MA DOVRÀ ESSERE UNA COMPAGNIA AD “ACQUISIRE LA MAGGIORANZA DEL CAPITALE OGGETTO DI CIASCUNA FASE DELL’OPERAZIONE”. INSOMMA: UNA NORMA AD HOC PER I TEDESCHI…


     
    Guarda la fotogallery

    Aldo Fontanarosa per “la Repubblica”

     

    lufthansa lufthansa

    Il fondo statunitense Certares ora è definitivamente fuori gioco. Il nuovo decreto per la vendita di Ita - da ieri sera in Gazzetta ufficiale - stabilisce che solo una compagnia aerea potrà prendere il timone del nostro vettore nazionale.

     

    Il decreto ipotizza che la cessione di Ita avvenga in più fasi. Ma, ad ogni passaggio, per ogni porzione di Ita messa sul mercato, sarà una compagnia (come Lufthansa) a dominare la scena. La compagnia che compra potrà anche essere parte di un raggruppamento più ampio; ma dovrà sempre "acquisire la maggioranza del capitale oggetto di ciascuna fase dell'operazione".

    ita airways 9 ita airways 9

     

    Anche qualora (in futuro) il ministero dell'Economia dovesse lasciare definitivamente Ita, le azioni del nostro vettore dovranno fare capo - per la maggioranza - a una compagnia aerea. Il decreto di ieri prevede, poi, che Ita deliberi uno o più aumenti di capitale - anche riservati - che permetteranno al compratore di acquisire una quota della società. E nel caso, in un futuro imprecisato, nuovi azionisti vogliano entrare in Ita, il nostro governo avrà il diritto di esprimere un gradimento; dunque di dire di no.

    ita airways ita airways lufthansa lufthansa LUFTHANSA LUFTHANSA ita airways 7 ita airways 7 ita airways 8 ita airways 8 CARSTEN SPOHR INTERVISTATO DA DIE ZIET CARSTEN SPOHR INTERVISTATO DA DIE ZIET

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport