IL GIUBBOTTO DI STEVE JOBS
Dario D'Elia per www.repubblica.it
I feticisti di memorabilia saranno felici di sapere che su un sito di aste specializzato, Julien's Live, c'è un corposo lotto di abiti, gadget, dispostivi e altri ammennicoli appartenuti a Steve Jobs, il fondatore della Apple. Le aste scadranno tra 21 giorni. Uno dei pezzi più ambiti pare essere il giubbotto di pelle che indossava in una foto storica poco prima del lancio del primo Mac. Jobs a New York fuori dagli uffici IBM mostrava un iconico dito medio verso il marchio concorrente. L'asta parte da 4mila dollari, ma la stima di vendita è fra gli 8mila e i 12mila dollari.
steve jobs apple
Degne di interesse anche le sue magliette della Stanford University e della NEXT (l'azienda fondata dopo il licenziamento da Apple nel 1985), il suo lettore CD Sony portatile, gli orologi Seiko e Baume & Mercier e un girocollo nero con il marchio NEXT (parte da 500 dollari).
A dir poco raccapricciante la collezione di camicie, cravatte e farfallini ma è pur vero che risalgono agli anni '80 quindi è normale avere una reazione di questo tipo. Sì, ok, gli anni '80 sono tornati di moda, ma passerà anche questa sbornia.
LE CRAVATTE DI STEVE JOBS IL LETTORE CD PORTATILE DI STEVE JOBS
Di fronte a tutti questi oggetti non si può che provare un po' di tenerezza nei confronti del personaggio e i tempi andati. Magari non sarà stato fra i più simpatici ed eleganti, ma ha pur sempre creato una delle aziende leader del settore partendo da un garage.