• Dagospia

    COLORA LA TUA PAROLACCIA – 40MILA COPIE: TANTO HANNO VENDUTO GLI ALBUM DA COLORARE DELLA COLLANA “MANDÀLA AFFANCULO” DI SALANI - VIETATI AI MINORENNI, I TITOLI SONO TUTTO UN PROGRAMMA: “TI SALUTA STOCAZZO!”, “SUCA", "FREGNA". 40 PAROLACCE DA COLORARE CON FIGURINE CARINE E AMABILI COME UNICORNI E MOSTRICIATTOLI SORRIDENTI


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Stefano Bartezzaghi per “la Repubblica”

     

    gli album da colorare con le parolacce di salani 8 gli album da colorare con le parolacce di salani 8

    A nera, I bianca, E rossa D' accordo ma di che colore sarà la A di «A li mortacci?». Sì, perché se nel suo famoso sonetto Arthur Rimbaud dava colori alle vocali, oggi possiamo colorare gli insulti (…). E a differenza di Rimbaud, che ormai è Casta, qui i colori non ce li detta un poeta ma li stabiliamo noi. Democrazia diretta.

     

    gli album da colorare con le parolacce di salani 7 gli album da colorare con le parolacce di salani 7

    Quarantamila copie per gli album della collana "Mandàla Affanculo!" (editore Magazzini Salani) non sono un fenomeno che possa passare inosservato, specialmente se i titoli di ognuno sono in linea con quello della collana: Porca Puttana. Calma la rabbia: Fottiti. Sto colorando. Enlarge your pencil. 40 categorie porno da colorare senza diventare ciechi. Ti saluta Stocazzo! Ignora e colora. Vaffanculo. 40 insulti da colorare con animali carini ma stronzi. Suca. 40 parolacce da colorare con unicorni bastardi.

     

    gli album da colorare con le parolacce di salani 4 gli album da colorare con le parolacce di salani 4 gli album da colorare con le parolacce di salani 2 gli album da colorare con le parolacce di salani 2

    A essere inedite non sono certo le intemperanze verbali in sé, ma le circostanze in cui le incontriamo: album di quaranta tavole in bianco e nero, da colorare con i pennarelli. Per bambini? No, al contrario, sono vietati ai minorenni.

     

    (…)

     

    Dire che si tratta di un prodotto editoriale triviale è possibile non in senso morale (figurarsi!) ma proprio in senso tecnico. Sorgono infatti all' incrocio di tre filoni: quello del colouring (…), quello degli insulti e quello dei kawaii, che sono figurine carine e amabili, come appunto animaletti e mostriciattoli sorridenti.

    gli album da colorare con le parolacce di salani 3 gli album da colorare con le parolacce di salani 3

     

    gli album da colorare con le parolacce di salani 1 gli album da colorare con le parolacce di salani 1

    Colorare album, adorare figurine tenere, dire le parolacce: se pensate che siano predilezioni infantili siete Casta anche voi. (…) colorare libri è un modo come un altro per non leggerne.

     

    (…)

     

    Pensate a quale equilibrio zen occorra per conciliare un' attività disinibitoria, come l' insulto, con quella tipicamente vincolante dello stare nelle righe mentre si colora. Relax massimo e massima concentrazione.

     

    Negli anni Settanta nessuno avrebbe potuto sospettare che l' estetica tardo-Fiorucci e la stilistica degli Squallor, allora dominanti, si sarebbero potute coniugare. Invece eccoci qua (…)

    gli album da colorare con le parolacce di salani 5 gli album da colorare con le parolacce di salani 5 gli album da colorare con le parolacce di salani 6 gli album da colorare con le parolacce di salani 6

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport