• Dagospia

    SUL PROFILO DI RENZI APPAIONO LE SUE FOTO CON LA RACCOMANDAZIONE "TUTTE TRANNE IL DISABILE SU FACEBOOK". SELVAGGIA: ''ABBIAMO IL SOCIAL MEDIA MANAGER DELL'ANNO'' - IL 'COLPEVOLE' CONFESSA SUBITO: ''HO DETTO IO DI NON METTERE LA FOTO CON IL DISABILE''. E' FRANCO BELLACCI, STORICO COLLABORATORE DI RENZI CHE 'MONITORA' I SUOI SOCIAL: 'VOLEVO EVITARE LE ACCUSE DI STRUMENTALIZZAZIONE'


     
    Guarda la fotogallery

    RENZI E IL DISABILE RENZI E IL DISABILE

    1. RENZI SU FACEBOOK: "TUTTO TRANNE IL DISABILE". POI IL POST SCOMPARE

    Marta Proietti per www.ilgiornale.it

     

    "Ad Alessandria sul nuovo ponte di Meier e nella cittadella rifinanziata con il CIPE #avanti".

     

    Lo scrive il premier Matteo Renzi su Facebook.

     

    Peccato che sui social alcuni utenti abbiano letto anche altro. "Tutto tranne il disabile su Facebook" è l'infelice frase che introduceva il post. Probabilmente il post è stato mandato al social manager così, con l'indicazione di non pubblicare sul social network la fotografia con il disabile. Il social manager ha però pubblicato tutto per intero, senza curarsi di tagliare l'indicazione che ovviamente non andava pubblicata. Peccato che in molti se ne siano accorti. Tra questi c'è anche Selvaggia Lucarelli. Che, nonostante il post sia stato immediatamente cambiato, è riuscita a fare uno screenshot del post e l'ha condiviso sulla propria pagina.

     

    matteo renzi alessandria matteo renzi alessandria

    La reazione degli utenti non si è fatta attendere. Uno ad esempio ha scritto: "E poi si fa accompagnare da Beatrice Vio per incontrare Barak (solo per accaparrarsi i voti) Pagliaccio!!".

     

     

    Commenti al post di Selvaggia Lucarelli

     

    Roberto Garrucciu

    Selvaggia capisco che lavorare per Travaglio ti imponga certe letture, ma sai che i motivi per non pubblicare una foto sono tanti, e la tua conclusione è piuttosto tendenziosa: il disabile può non aver autorizzato la foto, Renzi poteva avere gli occhi chiusi, sullo sfondo c'era un cane che pisciava, Agnese sillabava "NO", ecc., e quindi mi domando: quali elementi hai più di noi per dire che questa scelta è di stile "sempre vincenti"?

     

    Selvaggia Lucarelli

    matteo renzi alessandria matteo renzi alessandria

    Agli eventi pubblici con un premier sai che verrai fotografato. Nessuno chiede autorizzazioni.

     

     

    Maria Angela D'Amico

    Renzi ha mandato al suo social manager la frase da inserire nelle foto scrivendo prima di non inserire la foto con il disabile. Il social manager ha pubblicato tutto per intero non tagliando la parte da non pubblicare

     

     

    Selvaggia Lucarelli

    O il contrario.

     

     

    franco bellacci franco bellacci

    2. IL 'MODERATORE' DEI TWEET DI RENZI 'CONFESSA'

    Franco Bellacci su Facebook

     

    Sono stato io a fare indicazione di non mettere la foto scattata ad Alessandria con il disabile sulla pagina di Matteo Renzi. È una bella foto, ma temevo le solite accuse di strumentalizzare la disabilità. Tutte le volte che Matteo posta foto con disabile i commenti sono in maggioranza contrari accusandolo di strumentalizzare. Tutto qui.

     

     

     

    Nel 2015, dopo un altro errore di pubblicazione, Bellacci rivelò a ''Repubblica'' di gestire, assieme al premier, l'account che ha fatto di Renzi la Twitter-star che è oggi.

     

    matteo renzi franco bellacci matteo renzi franco bellacci

    "Io sul mio telefono ho due profili Twitter, il mio e quello di Matteo", spiega Bellacci, cercando di minimizzare il suo contributo social. "Ho la password di Matteo, monitoro i tweet [...] scorro i tweet, do un'occhiata [...] però non twitto mai dall'account di Matteo, monitoro e basta".

    franco bellacci franco bellacci

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport