• Dagospia

    "LA LEGA FARÀ UNA PROPOSTA CHE POTRÀ ESSERE CONVINCENTE PER TANTI, SE NON PER TUTTI" - SALVINI INIZIA A MUOVERSI PER TUMULARE LA CANDIDATURA DI BERLUSCONI: "LA DEADLINE  PER LA VERIFICA DEI VOTI SU DI LUI SARÀ PRIMA CHE SI COMINCI A VOTARE LA SETTIMANA PROSSIMA" -  I CONSIGLI NON RICHIESTI DEL SUOCERO, DENIS VERDINI: “UN'EVENTUALE SCONFITTA PREGIUDICHEREBBE LA SUA CARRIERA POLITICA”. SE ALLA QUARTA VOTAZIONE SILVIO HA TUTTI I CONSENSI DEL CENTRODESTRA, POTREBBE “RITIRARSI CON DIGNITÀ”. SE MANCASSERO, “SAREBBE UN DISASTRO"


     
    Guarda la fotogallery

    1 - SALVINI,PROSSIMA SETTIMANA DA LEGA PROPOSTA CONVINCENTE

     (ANSA) - "La settimana prossima, quando si comincia a votare, la Lega come forza responsabile e di governo, adesso e nei prossimi anni, farà una proposta che penso potrà essere convincente per tanti se non per tutti". Così il leader della Lega, Matteo Salvini parlando del voto sul Quirinale con i cronisti fuori dal Senato.

     

    2 - QUIRINALE: SALVINI, DEADLINE SUL CAV? PRIMA DEL PRIMO VOTO

     (ANSA) - "Prima che si cominci a votare la settimana prossima". Così il leader della Lega, Matteo Salvini rispondendo alla domanda sulla deadline per la verifica dei voti a favore della candidatura di Silvio Berlusconi al Quirinale, riferendosi quindi a lunedì 24 gennaio quando è prevista la prima votazione del Parlamento in seduta comune.

     

    3 - QUIRINALE, LA LEGA È PREOCCUPATA. LETTERA DI VERDINI: LASCIATE CHE SALVINI SIA IL KING MAKER

    Marco Cremonesi per il “Corriere della Sera”

     

    VERDINI BERLUSCONI 2 VERDINI BERLUSCONI 2

    Telefonate, tantissime. Messaggi, tantissimi anche quelli. Ci stanno: per Matteo Salvini la settimana è campale, con la prossima si capirà se esiste ancora un centrodestra. Ciò che però, fino a qualche giorno fa, lo stesso Salvini non si sarebbe atteso è una buona vecchia lettera. E invece, sulla scena arriva anche quella, pubblicata ieri mattina sul Tirreno . L'ha scritta Denis Verdini, il padre della sua fidanzata di Matteo, Francesca, e già smaliziatissimo uomo di manovra di Silvio Berlusconi.

     

    L'ha scritta ad altri due berlusconiani assoluti e fuori dagli schemi, Marcello dell'Utri e Fedele Confalonieri. Come lui - la definizione è sua - «vecchietti arzilli come quelli di Cocoon», che «hanno ritrovato il gusto del sogno». Che è, ovviamente, Silvio Berlusconi al Colle. Condito da una considerazione personale.

     

    I consigli

    dell'utri verdini confalonieri dell'utri verdini confalonieri

    E dunque, l'ex coordinatore azzurro non fa mancare i suoi consigli: perché, ricorda, «finora si è giocato sul piano esclusivo della comunicazione, ma fra 12 giorni a ciò che si comunica dovrà seguire ciò che si fa, altrimenti sarà un disastro».

     

    Verdini, da vecchio amico del fondatore azzurro, può anche permettersi critiche: con la caccia al voto il Cavaliere «ha dato informalmente certezze su presunte disponibilità di voti» fuori dal centrodestra e la sua candidatura, «ancora soltanto ipotizzata», ha «scavato una fossa» con il centrosinistra, che ora sarà tentato «dalla soluzione dell'Aventino».

    IL VERTICE SUL QUIRINALE A VILLA GRANDE BY ELLEKAPPA IL VERTICE SUL QUIRINALE A VILLA GRANDE BY ELLEKAPPA

     

    Gli scenari

     E infatti, è proprio così. La possibilità che il centrosinistra abbandoni l'aula e lasci il centrodestra da solo a veder perdere Berlusconi è uno degli incubi ricorrenti nella Lega. Anche se, in fondo, sono pochi a temerlo davvero: «Avrebbe un senso - riflette un deputato -, metterebbe il centrosinistra al riparo dalle sorprese».

     

    Ma, appunto, meglio ripiegare su una confortante ironia: «Sarebbe una cosa troppo "di destra". È quello che ha fatto il Pdl nel 2013, quando i 101 fermarono Romano Prodi».

     

    Kingmaker

    VERDINI BERLUSCONI 2 VERDINI BERLUSCONI 2

    Poi, Verdini parla proprio di Salvini. «Ciò che non si può pretendere», dice, è che il leader leghista «rinunci al tentativo di esercitare un ruolo da king maker. Gli si può chiedere lealtà ma non fedeltà assoluta».

     

    Perché «un'eventuale sconfitta sul Quirinale pregiudicherebbe la sua carriera politica». Il consiglio principe è dunque quello di offrire garanzie: «Niente patti con Letta e Renzi» ma basta anche al «chiacchiericcio» sulla possibilità di sostegno a «Draghi, Amato o chissà chi altro, spaccando il centrodestra».

     

    RIUNIONE DEL CENTRODESTRA A VILLA GRANDE RIUNIONE DEL CENTRODESTRA A VILLA GRANDE

    Sia chiaro: «Se Salvini o Meloni capissero che il "Nostro" ha seconde carte o piani B, sarebbe l'intero centrodestra a saltare per aria». Insomma, «Silvio deve permettere a Salvini di portare a termine l'obiettivo di eleggere un presidente di centrodestra, fornendogli tutto il suo appoggio».

     

    Secondo Verdini, se alla quarta votazione Berlusconi avesse tutti i consensi del centrodestra, potrebbe «ritirarsi con dignità». Ma se mancassero anche quelli, «sarebbe un disastro. E ancora peggio per chi lo ha portato a questo punto».

    matteo salvini e francesca verdini 9 matteo salvini e francesca verdini 9

     

    Tra i dieci consigli di Verdini, la cautela da parte di Berlusconi: non faccia trapelare giudizi negativi sui possibili candidati, e riconosca a Salvini «l'agibilità politica del risultato». E in effetti, in Lega si mastica amaro: «Berlusconi ha già privato Matteo della possibilità di una partita in autonomia. E già qualcuno parla di scrivere il nome del candidato in modi creativi». Insomma, Silvio Berlusconi, Silvio Berlusconi e via dicendo, per rendere identificabili i votanti.

     

    I numeri

     I 1009 grandi elettori che, con voto segreto, eleggeranno il prossimo presidente della Repubblica sono i 630 deputati, i 320 senatori e i 58 delegati regionali: tra questi ultimi, 33 sono di centrodestra. Alla prima votazione servono 672 voti, i due terzi del totale.

    meme del presepe con matteo salvini giorgia meloni silvio berlusconi meme del presepe con matteo salvini giorgia meloni silvio berlusconi

     

    Dalla quarta, basta la maggioranza semplice di 505 voti. Secondo i conti di Verdini, Forza Italia (129 voti), Coraggio Italia (31), Lega (197), Fratelli d'Italia (58), Lupi (5, Noi con l'Italia), i regionali (33) fanno 453 voti (Verdini scrive 354). Al netto, ovviamente, dei franchi tiratori e dei contagiati dal Covid: l'epidemia entra così ufficialmente nell'elezione del Capo dello Stato. La legge elettorale La partita è complicatissima.

     

    Perché, come dice un fidato consigliere di Salvini, «il problema non è il presidente della Repubblica, ma il quadro che porta con sé. Conseguenze per sette anni, certo. Ma soprattutto sul governo e sulla legge elettorale. Il tema è semplice: con il maggioritario, vinciamo. Con il proporzionale, non vinceremo mai più». Per questo in tanti continuano a scommettere, nonostante le loro personali preferenze, su Mattarella: «Certo, sarebbe una sconfitta per tutti. Ma meglio per tutti che solo per noi».

     

     

    LEGGI ANCHE:

     

     

    ARTICOLI CORRELATI

     

     

     

     

     

     

     

     

     

    House of Crucci - Berlusconi, Meloni, Salvini, Renzi, Mattarella House of Crucci - Berlusconi, Meloni, Salvini, Renzi, Mattarella matteo salvini e giorgia meloni incontrano silvio berlusconi nella sua villa a roma 8 matteo salvini e giorgia meloni incontrano silvio berlusconi nella sua villa a roma 8

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport