• Dagospia

    SULLA MANOVRA SALVINI NON HA TOCCATO PALLA – LA LEGA AVEVA PROMESSO IL SUPERAMENTO DELLA LEGGE FORNERO, IL TAGLIO DELLE ACCISE SU BENZINA E DIESEL E L'ESTENSIONE DELLA FLAT TAX: MA NELLA BOZZA DELLA LEGGE DI BILANCIO NON C'È NULLA O QUASI DELLE MISURE-BANDIERA DEL CARROCCIO. HA VINTO LA LINEA “RIGORISTA” DI GIORGETTI – AL CAPITONE NON RESTA CHE IL “CONTENTINO” CONCESSO DALLA MELONI SUL PONTE SULLO STRETTO, CON IL RIFERIMENTO A COPERTURE “VIRTUALI” PER L'OPERA… 


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell’articolo di Matteo Pucciarelli per www.repubblica.it

     

    giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini

    Superamento della legge Fornero, taglio delle accise su benzina e diesel, flat tax: la lista della spesa e della propaganda della Lega era bella lunga, e peraltro è praticamente quella di sempre, da anni a questa parte. Ma anche in questa manovra il risultato è che se ne riparla l'anno prossimo.

     

    […]

     

    Sulle pensioni, ad esempio, la legge di bilancio stringe i cordoni: le penalizzazioni che accompagneranno Quota 104, con una riduzione della parte della pensione calcolata col retributivo; la stretta sulla possibilità per i lavoratori nel contributivo di andare in pensione a 64 anni; torna perfino l'adeguamento alle aspettative di vita.

     

    giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini

    Il famoso taglio delle accise sulla benzina e sul gasolio, altro cavallo di battaglia sia di Salvini che di Giorgia Meloni, si è risolto in un bonus da 80 euro, ancora da varare definitivamente, solo per le famiglie con almeno tre componenti e un Isee non superiore a 15 mila euro. Un pieno pagato, insomma, versato sulla social card.

     

    Ormai pronta a diventare nuove-vecchia proposta elettorale panacea di tutti i mali, c'è la flat tax. Lo scorso anno il governo ha deciso di estendere il regime di flat tax al 15 per cento per partite Iva e autonomi che fatturano fino a 85mila euro l'anno, aumentando la soglia dal precedente limite di 65mila euro. L'obiettivo leghista, per quest'anno, era arrivare a 100mila euro, ma niente da fare. Figuriamoci l'estensione del regime forfettario ad altre categorie di lavoratori, che richiederebbe coperture miliardarie.

     

    PACCO A SORPRESA - VIGNETTA BY MACONDO PACCO A SORPRESA - VIGNETTA BY MACONDO

    Insomma, a parte il finanziamento del Ponte sullo Stretto, tema che sta a cuore a Salvini ma molto meno al suo zoccolo duro al nord, per la Lega è un mezzo flop ma Salvini si autopromuove con "un bel 7". […]

    giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti e matteo salvini giancarlo giorgetti e matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini giancarlo giorgetti giorgia meloni matteo salvini

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport