• Dagospia

    OUSSEYNOU SY UNA "BRAVA PERSONA"? FALSO. NEL 2010 L'UOMO HA AGGREDITO UNA 17ENNE SUL BUS. "TI PORTO A CASA IO ALLA FINE DEL GIRO". POI SCATTA L'INCUBO. L'UOMO SI AVVENTA SULLA RAGAZZA. LE TOCCA IL SENO E I GLUTEI. ARRIVA UNA CONDANNA A UN ANNO NEL 2018 PER VIOLENZA SESSUALE. EPPURE SY CON UNA DENUNCIA DEL GENERE ALLE SPALLE ERA ALLA GUIDA DI UN AUTOBUS CON A BORDO 51 RAGAZZINI DELLE SCUOLE MEDIE


     
    Guarda la fotogallery

    Franco Grilli per Il Giornale

     

    OUSSEYNOU SY OUSSEYNOU SY

    Ousseynou Sy non era certo una "brava persona". Chi ha lavorato con lui e chi lo conosce sostiene che nel corso della sua permanenza in Italia, l'autista-attentatore del bus di San Donato non ha mai creato problemi.

     

    Falso. Bisogna tornare indietro di 9 anni. Nel 2010 l'uomo ha aggredito una 17enne sul bus. Una ragazza torna a casa sul bus e incontra proprio l'autista "maledetto". Sy, come rirporta Repubblica, usa poche parole per convincere la 17enne a fidarsi di lui: "Ti porto a casa io alla fine del giro". Poi scatta l'incubo. L'uomo si avventa sulla ragazza e tenta un approccio sessuale. Le tocca il seno e i glutei. Arriva la denuncia. Il suo legale di allora tentò di minimizzare: "Meno di uno sfioramento".

    OUSSEYNOU SY sequestro bus OUSSEYNOU SY sequestro bus

     

    Eppure Sy con una denuncia del genere alle spalle era alla guida di un autobus con a bordo 51 ragazzini delle scuole medie. Quella denuncia però non rimase lettera morta. La denuncia si è trasformata in una condanna a un anno nel 2018 per violenza sessuale. Una vicenda che di fatto segna la vita privata della 17enne e di quella dell'autista. 

     

    san donato milanese sequestro del bus ousseynou sy 2 san donato milanese sequestro del bus ousseynou sy 2

    Da quella sentenza non si sarebbe più ripreso e dunque sono affiorati i primi segnali di squilibrio psicologico. Poi c'è un altro precedente inquietante. L'uomo qualche tempo fa era stato fermato mentre si trovava alla guida di un auto. Dopo l'alcoltest il risultato: positivo. Condanna penale e multa da 680 euro. E sospensione della patente per sei mesi. 

    IL COLTELLO USATO DA OUSSEYNOU SY IL COLTELLO USATO DA OUSSEYNOU SY

     

    Sy si mette in malattia e riesce a non perdere il lavoro: tutta colpa di omessi controlli che hanno permesso all'attentatore di rimettersi alla guida di un pullman e di incendiare il mezzo con i ragazzini a bordo. Il pm Greco contesta tra le varie accuse anche l'aggravante di terrorismo. Le fiamme sarebbero divampate con alcuni studenti ancora a bordo. Un attimo in più e avremmo pianto dei morti innocenti. Ora Sy è nel carcere dove è stato accolto con un lancio di uova e arance. L'incubo per i bimbi è finito. Per lui è appena cominciato...

    OUSSEYNOU SY OUSSEYNOU SY IL BUS SEQUESTRATO DA OUSSEYNOU SY IL BUS SEQUESTRATO DA OUSSEYNOU SY

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport