• Dagospia

    IN INDIA ARRIVA LA LEGGE DEL MENGA: CHI HA LA MOGLIE, SE LA TENGA - IL PARLAMENTO DI DELHI METTE AL BANDO IL “TALAQ”, LA POSSIBILITÀ DELL’UOMO DI PORRE FINE AL MATRIMONIO DIVORZIANDO ISTANTANEAMENTE DALLA PROPRIA MOGLIE – SECONDO QUESTA PRATICA ARCAICA, AL MARITO BASTAVA PRONUNCIARE O SCRIVERE, ANCHE VIA SMS, TRE VOLTE LA PAROLA “TALAQ” PER RIPUDIARE LA CONSORTE – PREVISTO ANCHE IL CARCERE PER…(VIDEO)


     
    Guarda la fotogallery

     

    Beatrice Vecchiarelli per "www.huffingtonpost.it"

     

    talaq 9 talaq 9

    Un voto che resterà nella storia. A due anni dalla sonora bocciatura, il parlamento indiano ha approvato un disegno di legge, il “triple talaq bill”, che mette al bando uno dei diritti secolari degli uomini musulmani: quello di porre fine al matrimonio divorziando istantaneamente dalla propria moglie.

     

    talaq 8 talaq 8

    Non senza qualche opposizione - con 99 voti a favore e 84 contrari - la Camera Alta ha così chiuso un capitolo della storia del Paese, un segno di legittimazione delle donne e del cambiamento del profilo della società.

     

    talaq 5 talaq 5

    Secondo questa antica pratica, infatti, a un uomo bastava pronunciare o scrivere tre volte la parola “talaq” - “ti ripudio” o “io divorzio da te” - in qualsiasi forma (anche email o sms) per divorziare immediatamente dalla consorte. È solo il marito, infatti, secondo la legislazione islamica, a detenere questo diritto e una volta invocato è irrevocabile.

     

    talaq 4 talaq 4

    Quello compiuto è un passo importante verso la riduzione dell’ineguaglianza di genere, ancora elevata nel Paese, e moltissime donne musulmane - come riporta il Times of India - hanno pubblicamente ringraziato il primo ministro Narendra Modi che ha scritto su Twitter: “Il Parlamento abolisce il Triplo Talaq e corregge un errore storico fatto alle donne musulmane. Questa è una vittoria della giustizia di genere e favorirà ulteriormente la parità nella società. L’India oggi gioisce!”

    talaq 7 talaq 7

     

    La pratica è stata dichiarata illegale e potrà essere punita con una multa o, nei casi più gravi, con il carcere fino a tre anni. Oltre al subcontinente indiano, altri 20 paesi hanno bandito il “talaq”, tra cui il Bangladesh, il Pakistan, l’Egitto e gli Emirati Arabi Uniti.

     

    talaq 3 talaq 3

     

    talaq 16 talaq 16 talaq 10 talaq 10 talaq 12 talaq 12 talaq 13 talaq 13 talaq 1 talaq 1 talaq 14 talaq 14 talaq 15 talaq 15 talaq 17 talaq 17 DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ DONNE INDIANE CONTRO IL DIVORZIO TALAQ talaq 2 talaq 2

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport