Da “Ansa”
tamara lanier
Per dimostrare la superiorità della razza bianca, 170 anni fa Renty e Delia furono immortalati in quelle che vengono considerate le prime foto di schiavi negli Usa: padre e figlia, i corpi emaciati segnati dalle frustate, i due africani sono oggi al centro di una causa che oppone una dei loro discendenti all'università di Harvard.
L'azione legale è approdata presso la Corte Suprema del Massachusetts. Harvard detiene la proprietà dei dagherrotipi. Renty era il quadrisavolo di Tamara Lanier: otto mesi fa la donna si era vista dar torto da un tribunale di livello inferiore sulla scorta che la sua azione legale non poteva essere accettata per scaduti limiti di tempo.
le foto degli schiavi usa 6
Nell'appello davanti alla Superior Court del Massachusetts la Lanier torna a chiedere risarcimenti non solo per i danni morali subiti, ma anche per i proventi, a suo dire illegali, ottenuti dall'ateneo sfruttando il diritto alle immagini.
le foto degli schiavi usa 5 le foto degli schiavi usa 2 le foto degli schiavi usa 1 le foto degli schiavi usa 3 le foto degli schiavi usa 4 tamara lanier 2