• Dagospia

    TARQUINIO “IL SUPERFLUO” COLPISCE ANCORA: “MEGLIO SCIOGLIERE LA NATO”. MA IL PD SCONFESSA L’EUROCANDIDATO VOLUTO DA SCHLEIN E VICINO A SANT’EGIDIO: “NON È LA NOSTRA POSIZIONE” – IL SINISTRATO PROVENZANO: “LA QUESTIONE NATO LA SINISTRA ITALIANA L'HA RISOLTA CON BERLINGUER NEGLI ANNI ‘70” – IL RIFORMISTA SENSI CON LA MAGLIETTA “UCRAINA NELLA NATO ORA” - CALENDA: “DAVVERO SCHLEIN VUOLE MANDARLO A BRUXELLES?”


     
    Guarda la fotogallery

    Federico Sorrentino per il Messaggero - Estratti

     

    marco tarquinio slogan elettorale marco tarquinio slogan elettorale

    Prima l'aborto che «non è un diritto». ora la Nato che «va sciolta». A pochi giorni dal voto il candidato Pd alle Europee, Marco Tarquinio, continua a imbarazzare i dem con dichiarazioni controverse. L'ex direttore di Avvenire si era scagliato una ventina di giorni fa contro l'aborto, definendolo «non un diritto« ma «una scelta tragica».

     

    Stavolta la stilettata è contro l'alleanza atlantica: «Bisogna sciogliere la Nato e fare finalmente un'alleanza tra pari Europa-America.

    Non si fa in un giorno ma bisogna farlo».

     

    marco tarquinio marco tarquinio

    L'eurocandidato dem lo dice ospite di Tagadà su La7, mentre scorrono le immagini di Rafah. «Ancora decine e decine di morti civili a Gaza - il suo commento in diretta - nessuno si azzardi più a chiamarli "danni collaterali", forse è il momento di utilizzare lo stesso lessico per tutte le guerre». E ancora: «Usa e Ue fermino la guerra all'umanità di Netanyahu». «le alleanze, se servono, devono essere difensive e frenare le offese contro l'umanità. Ma se servono a perpetuare le guerre è meglio scioglierle». Da qui la proposta di sciogliere pure l'alleanza con Israele «perché fermi la guerra, non bisogna rifornire più nulla degli arsenali in Israele».

    Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi

     

    Parole subito condannate da Italia Viva, Azione e +Europa.

     

    Per Matteo Renzi, il Pd con Tarquinio «sconfessa l'Atlantismo degli ultimi 70 anni. Noi invece diciamo che per costruire la pace servono Nato, esercito europeo, difesa comune e politica estera. Servono insomma gli Stati Uniti d'Europa». «Il Pd vuole sciogliere la Nato? Ora è chiara la differenza tra noi e il nuovo Pd». incalza Maria Elena Boschi. Anche Carlo Calenda interroga Elly Schlein: «Cosa ne pensi? È la vostra linea?

    Davvero vuoi mandare in Ue queste idee?». Benedetto Della Vedova si dice invece «esterrefatto. Le parole di Tarquinio imporrebbero alla segretaria Pd di dire una parola di chiarezza».

     

    filippo sensi filippo sensi

    NEL PARTITO C'è gelo anche tra i dem. Il responsabile Esteri Pd, Peppe Provenzano, prova a mettere una pezza: «Tarquinio è un candidato indipendente, le posizioni sulla politica estera e di sicurezza del Pd le esprime il Pd. Sono chiare e note, le abbiamo ribadite nel programma per le Europee. A chi vuole strumentalizzare, ricordo che la questione-Nato la sinistra italiana l'ha risolta con Berlinguer negli anni 70». Il senatore Filippo Sensi replica via social, con la foto di una maglietta e la scritta: «Ucraina nella Nato, ora».

     

     

    (…)

    Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi marco tarquinio gualtiero bassetti foto di bacco (1) marco tarquinio gualtiero bassetti foto di bacco (1) marco tarquinio gualtiero bassetti foto di bacco (3) marco tarquinio gualtiero bassetti foto di bacco (3) Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi Marco Tarquinio in abito medievale ad assisi massimiliano smeriglio marco tarquinio foto mezzelani gmt082 massimiliano smeriglio marco tarquinio foto mezzelani gmt082 CARLO CALENDA E MARCO TARQUINIO CARLO CALENDA E MARCO TARQUINIO CARLO CALENDA E MARCO TARQUINIO CARLO CALENDA E MARCO TARQUINIO goffredo bettini e marco tarquinio foto mezzelani gmt060 goffredo bettini e marco tarquinio foto mezzelani gmt060

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport