• Dagospia

    TATTOO NON MI PIACI PIÙ - BRUTTE NOTIZIE PER GLI AMANTI DEI TATUAGGI: SECONDO UNO STUDIO DELLA LYND UNIVERSITY L’INCHIOSTRO SULLA PELLE PUÒ AUMENTARE DEL 21% IL RISCHIO DI SVILUPPARE UN CANCRO DEL SISTEMA LINFATICO - NON IMPORTA QUANTO SIA GRANDE IL TATUAGGIO, VISTO CHE IL CORPO REAGISCE ALL’INCHIOSTRO INIETTATO RICONOSCENDOLO COME UN AGENTE ESTRANEO E ATTIVANDO LA…


     
    Guarda la fotogallery

    DAGONEWS

     

    tatuaggio ano 5 tatuaggio ano 5

    Brutte notizie per gli amanti dei tatuaggi. Secondo un nuovo studio, avere un tattoo può aumentare il rischio di sviluppare un raro tipo di cancro del 21%.

    Un gruppo di Ricercatori svedesi della Lynd University ha scoperto un potenziale legame tra tatuaggi e cancro del sistema linfatico, noto come linfoma . 

    La dottoressa Christel Nielsen, che ha condotto lo studio, ha dichiarato:  «È importante ricordare che il linfoma è una malattia rara.  I risultati devono ora essere verificati e analizzati ulteriormente in altri studi. La ricerca è in corso».

     

    I ricercatori hanno esaminato 11.905 persone: 2.938 del gruppo, di età compresa tra 20 e 60 anni, avevano un linfoma. Di questi partecipanti, il 54% ha risposto al questionario sui tatuaggi e il 47% del gruppo, che non aveva linfoma, ha fatto lo stesso.

    tatuaggio ano 8 tatuaggio ano 8

    Nel gruppo con linfoma, il 21% era tatuato (289 persone), rispetto al 18% nel gruppo di controllo senza diagnosi di linfoma (735 persone).

     

    Dopo aver esaminato altri fattori come il fumo e l'età, i ricercatori hanno scoperto che il rischio di sviluppare un linfoma era più alto del 21% tra coloro che si erano tatuati.

    I ricercatori hanno anche scoperto che la dimensione del tatuaggio non aveva importanza, quindi avere un tatuaggio su tutto il corpo non aumentava il rischio più di quanto farebbe un tatuaggio più piccolo.  L'età media dei soggetti con diagnosi variava tra 51 e 57 anni. Tuttavia, quelli con linfoma di Hodgkin avevano un’età media di 36 anni. 

    tatuaggio pene 7 tatuaggio pene 7

     

    «Si può solo ipotizzare che un tatuaggio, indipendentemente dalle dimensioni, scateni un'infiammazione di basso grado nel corpo, che a sua volta può scatenare il cancro – ha scritto Nielsen - Il quadro è quindi più complesso di quanto pensassimo inizialmente.  Sappiamo già che quando l'inchiostro del tatuaggio viene iniettato nella pelle, il corpo lo interpreta come qualcosa di estraneo che non dovrebbe essere lì e il sistema immunitario si attiva. Gran parte dell'inchiostro viene trasportato lontano dalla pelle, verso i linfonodi. Ed è lì che si deposita»

     

    tatuaggio pene 13 tatuaggio pene 13 tatuaggio ano 19 tatuaggio ano 19 tatuaggio ano 9 tatuaggio ano 9 tatuaggio intimo 15 tatuaggio intimo 15 tatuaggio ano come si fa tatuaggio ano come si fa tatuaggio intimo 1 tatuaggio intimo 1 tatuaggio intimo 19 tatuaggio intimo 19 tatuaggio intimo 18 tatuaggio intimo 18 tatuaggio intimo 7 tatuaggio intimo 7 tatuaggio intimo 11 tatuaggio intimo 11 tatuaggio intimo 17 tatuaggio intimo 17 tatuaggio intimo 8 tatuaggio intimo 8 tatuaggio ano 18 tatuaggio ano 18

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport