• Dagospia

    TELECOM-MEDIA ALLA FRANCESE - VIVENDI SI RAFFORZA ANCORA E SALE AL 24,9%: BOLLORÉ A UN PASSO DALLA SOGLIA OPA -VIVENDI-MEDIASET: SI TRATTA - SÌ DI INWIT ALL’ACQUISTO DELLE ANTENNE EI TOWERS (DI PROPRIETA’ DI MEDIASET)


     
    Guarda la fotogallery

    vincent bollore al telefono vincent bollore al telefono

    Federico De Rosa per il “Corriere della Sera”

     

    Vivendi arrotonda ancora in Telecom Italia e sale al 24,9% del capitale. A un passo dalla soglia dell' Opa. Una mossa inattesa, anche se sin dal primo giorno il gruppo francese si è presentato come investitore stabile e di lungo periodo in Telecom.

     

    Il gruppo presieduto da Vincent Bolloré non ha tuttavia mai manifestato l' intenzione di lanciare un' Opa, anche perché con una quota di poco superiore al 20% ha dimostrato a dicembre di avere già una presa forte sul gruppo. Non è escluso che la salita possa essere legata a una riproposizione della conversione delle azioni di risparmio, che era stata bocciata all' assemblea di dicembre.
     

    mediaset vivendi 3 mediaset vivendi 3

    La salita è avvenuta a ridosso dei rialzi di Telecom in Borsa - ieri ha guadagnato un altro 5,7% - spinto dalle voci di una possibile operazione con Orange.
     

    patuano recchi telecom patuano recchi telecom

    Operazione che ieri il presidente di Telecom, Giuseppe Recchi, è tornato a smentire criticando le dichiarazioni in tal senso del numero uno del gruppo francese, Stéphane Richard. «È un' operazione solo nella testa dell' amministratore delegato di Orange e non ha trovato nessun riscontro nel nostro consiglio - ha chiarito il manager -. È una fantasia che richiede un' assunzione di responsabilità da parte di chi continua a parlarne».

     

    Recchi ha ribadito che l' idea della fusione «è solo fantasia» e che «non c' è nessun dossier sul tavolo tra Orange e Telecom Italia». E ha smentito anche l' esistenza di un dossier Mediaset: «Non è sul tavolo, non è un' operazione», ha detto.
     

    GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO GIUSEPPE RECCHI MARCO PATUANO

    Il dossier, in effetti, sarebbe sul tavolo di Bolloré, che da almeno un anno sta ragionando attorno al Biscione. Vivendi è partita da Mediaset Premium, con l' intenzione di prenderne il controllo. La trattativa sarebbe arrivata a un punto morto ma, secondo indiscrezioni, nel frattempo il gruppo francese avrebbe iniziato a ragionare su un' operazione più ampia con Mediaset, non solo la pay tv.

     

    mediaset vivendi mediaset vivendi

    Alcune ipotesi hanno parlato di un possibile scambio azionario tra Bolloré e la famiglia Berlusconi. Intanto potrebbe prendere corpo l' operazione sulle torri. Ieri il consiglio della controllata di Telecom, Inwit, ha espresso parere favorevole alla presentazione di un' offerta per le torri di Ei Towers, di proprietà di Mediaset.

    piersilvio berlusconi mediaset vivendi piersilvio berlusconi mediaset vivendi

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport