donald trump nazismo hitler don severino dianich

“DA ‘DEUTSCHLAND UBER ALLES’ SIAMO PASSATI AL MAKE AMERICA GREAT AGAIN, L'ANALOGIA NON PUÒ SFUGGIRE” – IL TEOLOGO DON SEVERINO DIANICH, DOCENTE EMERITO DELLA FACOLTÀ TEOLOGICA DI FIRENZE, NEL GIORNO DEL RICORDO IN CONSIGLIO REGIONALE DELLA TOSCANA, ACCOSTA TRUMP AL NAZISMO E LANCIA UN ALLARME SULL’AVANZATA MONDIALE DELLA DESTRA POPULISTA: “DALL'ARGENTINA DI MILEI AL NAZIONALISMO INDUISTA DI MODI FINO ALLO SDOGANAMENTO DEL NAZISMO IN GERMANIA, RIPRENDONO PIEDE I NAZIONALISMI CHE CI HANNO DATO DUE GUERRE MONDIALI….

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

elon musk e donald trump vestiti da nazisti che si baciano - foto creata con l'intelligenza artificiale

(ANSA) - "Rispetto al dissennato attuale revival a livello mondiale dei nazionalismi, la nostra storia ha molto da dire, e abbiamo da meravigliarci che ancora si possa tornare a posizioni ideologiche che hanno fatto tanto danno, seminato tante lacrime e tanto sangue in giro per il mondo. Da 'Deutschland über alles' oggi siamo al 'Make America great again'? E' una brutta domanda mi rendo conto, ma l'analogia non può sfuggire".

 

Lo ha detto don Severino Dianich, docente emerito della facoltà teologica di Firenze, nel suo intervento in occasione della seduta solenne per il Giorno del ricordo in Consiglio regionale della Toscana.

 

"Passando Dall'Argentina di Milei al nazionalismo induista di Modi fino allo sdoganamento del nazismo in Germania - ha aggiunto Dianich - i nazionalismi stanno riprendendo piede, i nazionalismi che ci hanno dato due guerre mondiali. L'auto esaltazione della coscienza nazionale, la chiusura dei confini, la spinta alla rivalità tra nazioni più che la solidarietà ci stanno portando indietro di secoli nel cammino della civiltà".

don Severino Dianichdonald trump javier milei donald trump adolf hitlerPROTESTE CONTRO DONALD TRUMP - TRUMP COME HITLER