Angelo Agrippa per il “Corriere della sera”
DOMENICO DE SIANO - MARZIA FERRAIOLI - ANTONIO PENTANGELO - CARLO SARRO
Per ora non lo dicono, ma sono pronti a trasferire voti e bagagli nel Terzo polo di Renzi e Calenda. Sono i quattro parlamentari uscenti di Forza Italia non ricandidati in Campania - Domenico De Siano, fino a un mese fa coordinatore regionale del partito; Antonio Pentangelo e Carlo Sarro, coordinatori di Napoli e Caserta; Marzia Ferraioli, ex vice regionale - considerati potenti rastrellatori di consensi.
Quasi tutti riconducibili alla filiera politico elettorale capeggiata da Luigi Cesaro, più volte sottoposto a indagini giudiziarie per sospette collusioni con i clan, dal 1996 eletto senza interruzioni al Parlamento nazionale ed europeo. Con essi, annunciano ora di voler abbandonare gli azzurri anche alcuni amministratori locali. Un vero terremoto. Ce l'hanno con l'europarlamentare Fulvio Martusciello, ora commissario regionale, che li ha disarcionati alla vigilia della presentazione delle liste.
ARMANDO E LUIGI CESARO
«FI Campania è finalmente "decesarizzata" - ha esultato Francesco Maria Rubano, il vice di Martusciello -. L'uscita dei pochi parlamentari riconducibili a Cesaro libera energie e spazi nuovi». De Siano ha attaccato: «Leggo di candidati che non conosco, eppure milito in FI da tanti anni. Sono stati scelti per il merito, per l'appartenenza al territorio o perché fanno parte di un club? Offriremo la nostra consistenza elettorale a quel partito, che non è FI, in grado di rappresentare i nostri valori».
SILVIO BERLUSCONI E LUIGI CESARO FULVIO MARTUSCIELLO CON BARROSO Domenico De Siano