• Dagospia

    MAMMA, SOLDATO E INFLUENCER - TETYANA CHUBAR, LA 23ENNE COMANDANTE D'ARTIGLIERIA DELL'ESERCITO UCRAINO CHE È DIVENTATA UNA STAR SU TIKTOK GRAZIE AI SUOI VIDEO DOVE DA LA CACCIA AI RUSSI DENTRO IL SUO CARRARMATO – LA DONNA SI È CONQUISTATA LA FAMA DI KILLER CON QUINDICI OBIETTIVI RUSSI DISTRUTTI, DIVENTANDO UN SIMBOLO DELLA RESISTENZA UCRAINA A ÈD GIÀ STATA PROPOSTA PER LA MEDAGLIA DA "DIFENSORE DELLA PATRIA”…


     
    Guarda la fotogallery

    Estratto dell'articolo di Paolo Brera per “la Repubblica

     

    Tetyana Chubar Tetyana Chubar

    «Fuoco!», urla Tatyana rossetto e obice, le mani nere di grasso, le dita laccate di rosso. È già una star. A tutto rock, a tutto gas: artigliera su un carro ucraino al fronte, tiktoker con 41mila follower , mammina di due bimbi che la disegnano su un carrarmato verde: «Ecco, questa è la macchina di mamma». Ha 23 anni, i capelli biondi come il grano. Mai senza trucco, mai senza un tocco di charme. È diventata famosa per un video ad alta adrenalina, lì dentro il carro della 58esima brigata di fanteria motorizzata "Hetman Ivan Vyhovsky". […]  

     

    Tetyana Chubar Tetyana Chubar

    In pochi giorni il video girato da un commilitone è stato visto da milioni di persone. È diventato l'orgoglio del 58esimo: «Tutti lo hanno visto - scrive la Brigata sulla sua pagina Facebook - ma non tutti sanno che si tratta della nostra Tatyana, che in tempo di pace faceva la pasticcera. Voleva studiare da comandante, ma serviva per fermare il nemico. Beh, lo sta facendo alla grande, come potete vedere».

     

    […] Ha due bambini a casa ma rischia di morire al fronte, e lo fa con la stessa grinta inflessibile con cui potrebbe partecipare a una finale olimpica. Gloria e bandiera, dedizione e coraggio. Su TikTok è "__Princeska_13_", la Principessa dei garofani. Gvozdika, garofano, è il nome dell'obice semovente di produzione sovietica su cui dà la caccia ai russi. 

    Tetyana Chubar Tetyana Chubar

     

    Si è conquistata la fama di killer: quindici obiettivi russi distrutti, da quando è al cannone. «Abbiamo combattuto nella zona di Chernihiv», ha raccontato durante una licenza a Nv , un giornale indipendente ucraino. «Gli orchi (gli ucraini chiamano così gli invasori russi, ndr ) stavano procedendo lungo la stessa strada, cercando di arrivare a Kiev. Li abbiamo incontrati... con i fiori, diciamo, con i nostri "garofani", sulla strada maestra». Tatyana è già stata proposta per la medaglia da "difensore della patria", il suo video è stato rilanciato persino dalle pagine social ufficiali del Parlamento ucraino.[…]

    Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar Tetyana Chubar

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport