• Dagospia

    THE SHAW MUST GO OFF! - LA FRATTURA CHOC PER IL TERZINO DEL MANCHESTER UNITED LUKE SHAW E IL MANCATO CARTELLINO ROSSO A MORENO SBATTONO L'ARBITRO RIZZOLI SUL BANCO DEGLI ACCUSATI


     
    Guarda la fotogallery

    LUKE SHAW MORENO LUKE SHAW MORENO

    Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

     

    Doppia frattura della gamba destra e la stagione vola via in un attimo. La notte di Eindhoven è buia, molto buia per il ventenne inglese del Manchester United Luke Shaw, a terra dopo appena quindici minuti e fuori dal campo con il tubo dell’ossigeno.
     

    Fallo cruento

    Shaw vede la sua avventura in Premier League a rischio e l’Inghilterra, ma non solo, si interroga: come è possibile che chi ha mandato in frantumi (per ora) i sogni di un ragazzo sbarcato allo United per 40 milioni soltanto un anno fa sia rimasto sotto i riflettori, abbia realizzato la rete del momentaneo 1-1 del Psv (alla fine gli olandesi vinceranno 2-1) e terminato la sfida di Champions League come il resto dei suoi colleghi?

     

    SHAW 4 SHAW 4

    Inevitabilmente, sulla scena ecco finire l’arbitro dell’ultima finale mondiale Nicola Rizzoli, 48 ore fa fischietto del duello. Rizzoli ha visto, ha fatto le sue valutazioni e non ha estratto alcun cartellino, senza, di conseguenza, assegnare il calcio di rigore dal momento che il messicano Moreno ha fermato la corsa di Shaw in piena area.
     

    L’accusa del collega Poll

    «Rizzoli conosce le regole, ma ha fatto un errore dalle conseguenze molto care...», scrive sul Daily Mail l’ex direttore di gara internazionale Graham Poll. Errore perché, in giro per il mondo, l’entrata di Moreno è suonata come uno choc improvviso. Cantonata o valutazione giusta? «Solo sfortuna...», così, in campo e al fischio di chiusura, si sarebbero espressi i protagonisti, dell’una e dell’altra squadra.

    SHAW 2 SHAW 2

     

    Sfortuna perché Moreno, con la gamba di ritorno, come si dice in questi casi, ha causato involontariamente il dramma del ventenne. Chi è vicino al fischietto, oggi fra i numeri uno in circolazione, fa notare come l’entrata di Moreno sia stata sul pallone, a piedi bassi e, quindi, senza intenzione di causare alcun danno.

     

    E, si sottolinea, come se Rizzoli avesse fischiato il rigore espellendo l’attaccante del Psv, in molti avrebbero urlato allo scandalo avendo in mente la dinamica del duello in presa diretta.

    SHAW 5 SHAW 5

     

    SHAW 9 SHAW 9 SHAW MANCHESTER UNITED SHAW MANCHESTER UNITED SHAW 6 SHAW 6

    L’arbitro bolognese era vicino all’azione ed ha avuto modo di valutare l’impatto: Moreno contrasta Shaw a mille all’ora, ma colpendo la palla per ben due volte. «Oggi è il momento di pensare alla carriera di un calciatore, non se fosse rigore, rosso, o altro...», così Luis Van Gaal, allenatore del Manchester. Shaw è chiamato a ricominciare la propria corsa, Moreno si è scusato in lacrime. 

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport