Estratto dell’articolo di Thomas L. Friedman per “The New York Times” pubblicato da “la Stampa”
Thomas L. Friedman
Ammiro l'empatia con cui il presidente Biden si è recato di persona in Israele e ha parlato per convincere gli israeliani che non sono soli nella loro guerra contro i barbari di Hamas, tendendo allo stesso tempo la mano ai palestinesi moderati. Biden ha cercato di indurre le autorità israeliane in preda alla rabbia a fermarsi e a riflettere […] Credo che se si butta a capofitto dentro Gaza per distruggere Hamas […] Israele commette un errore devastante sia per gli interessi degli israeliani sia per quelli degli americani.
Un errore di questo tipo potrebbe innescare una deflagrazione mondiale e sbriciolare l'intera compagine delle alleanze filoamericane che gli Stati Uniti hanno tessuto nella regione da quando Henry Kissinger riuscì a porre fine alla guerra del Kippur nel 1973.
Qui non si tratta di capire se Israele ha diritto a una rappresaglia contro Hamas per le barbarie inflitte a uomini, donne, neonati e anziani israeliani. Certo che lo ha. Qui si tratta di farlo nel modo giusto, che non faccia il gioco di Hamas, Iran e Russia.
tony blinken joe biden
Se Israele entra a Gaza e ci resta per mesi, per uccidere o catturare ogni singolo esponente di Hamas, leader o combattente che sia, e al tempo stesso continua a espandere gli insediamenti ebraici in Cisgiordania – rendendo impossibile qualsiasi soluzione dei Due Stati con la ben più moderata Anp – non ci sarà una coalizione con i palestinesi o la Lega Araba o l'Unione europea o le Nazioni Unite o la Nato in grado di aiutare Israele, non se Israele sarà guidato da un governo che pensa e agisce come se potesse vendicarsi giustamente di Hamas mentre continua a costruire ingiustificatamente in Cisgiordania una società in cui vige l'apartheid, gestita da ebrei suprematisti. Questa è una politica contraddittoria.
gaza distrutta dagli attacchi israeliani 4
[…] anche se il premier Netanyahu si rende conto che esagerare a Gaza potrebbe innescare l'esplosione di tutta la regione, i partner della sua coalizione di destra non vedono l'ora di alimentare le fiamme in Cisgiordania. Netanyahu […] per non essere arrestato per corruzione ha bisogno che quegli estremisti di destra restino nella sua coalizione. […] se non romperà i rapporti con i suprematisti ebrei continuerà a mettere tutto Israele dentro una gabbia a Gaza.
gaza distrutta dagli attacchi israeliani
[…] le autorità militari israeliane in questo momento sono ancora più bellicose del primo ministro. Sono arrabbiate e determinate ad assestare a Hamas un colpo che nessuno dimenticherà mai nell'intera regione. […] Biden deve dire a questo governo israeliano che assumere il controllo di Gaza senza abbinare a questa impresa un simultaneo approccio del tutto diverso nei confronti degli insediamenti, la Cisgiordania e una soluzione dei Due Stati sarebbero una catastrofe sia per Israele sia per l'America.
gaza distrutta dagli attacchi israeliani 5
Dobbiamo insistere affinché i nostri alleati arabi ed europei si adoperino per la creazione di un'Autorità nazionale palestinese più efficiente, meno corrotta e più legittimata in Cisgiordania e che, dopo una transizione a Gaza, dia una mano a governare anche lì. Non senza un cambiamento radicale, però, della politica di Israele nei confronti dell'Anp e dei coloni ebrei. In caso contrario, quello che è iniziato con un massacro di Hamas contro Israele potrebbe innescare una guerra in Medio Oriente […]
attacco israeliano su gaza 4
[…] credo che Israele farebbe meglio […] a eseguire attacchi chirurgici con le sue forze speciali contro la leadership di Hamas, distinguendo tra civili abitanti di Gaza e Hamas. Se invece Israele ritiene di dover rioccupare Gaza per distruggere Hamas, dovrà abbinare questa operazione all'impegno a realizzare una soluzione dei Due Stati con i palestinesi che sono pronti a fare pace con Israele.
attacco israeliano a gaza benjamin netanyahu