• Dagospia

    TI METTO LE CORNA CON IL VOTO – ANALISI DEI FLUSSI ELETTORALI. FUGA DAL PD VERSO IL MOVIMENTO 5 STELLE. I BERLUSCONIANI HANNO TRADITO FORZA ITALIA CON LA LEGA. I NUOVI ELETTORI SI ASTENGONO IN MASSA, CHI VOTA SI BUTTA SUL M5S – MONTI POLVERIZZATO. GLI EX DI SCIOLTA CIVICA HANNO SCELTO PURE LA MELONI!


     
    Guarda la fotogallery

     

    Gianni Balduzzi per www.termometropolitico.it

    Renzi Pd flussi voto elezioni Renzi Pd flussi voto elezioni

     

    La lunghissima analisi elettorale di IPSOS (  sulle ultime elezioni politiche prosegue con il rilevamento dei flussi. Ovvero chi hanno votato gli elettori delle forze politiche del 2013.

     

    Emerge subito la dispersione del voto del centrosinistra, che è rimasto al PD solo nel 43% dei casi. Il 22% di quegli elettori si è astenuto. Ben il 14% ha votato M5S, e il 5% il centrodestra. Maggiore fedeltà tra i grillini, il 76% rimane nell’alveo del partito. Da segnalare solo il 10% che va al centrodestra e il 9% che va agli astenuti.

     

    flussi voto elezioni flussi voto elezioni

    Dal centrodestra è la Lega a raccogliere il testimone della coalizione, che in ogni caso si ritrova con l’86% di conferme, moltissimo. Il 41% dei votanti del centrodestra del 2013 sceglie la Lega, un terzo Forza Italia, il 12% FdI o Noi per l’Italia. Solo l’8% il Movimento 5 Stelle.

    flussi voto elezioni 1 flussi voto elezioni 1

     

    Dalla coalizione Monti voto molto sparso, il 38% va al centrosinistra, il 28% al centrodestra, il 13% al M5S, e un notevole 16% l’astensione.

     

    renzi post elezioni renzi post elezioni

    Gli astenuti della volta scorsa, invece, in maggioranza continuano a rinunciare al voto, per il 79%. Chi va a votare sceglie soprattutto il centrodestra, l’8%, e il Movimento 5 Stelle, il 7%. Interessante la scelta dei neo-maggiorenni che nel 2013 non avevano votato. Moltissimi, il 36%, si astengono. Ma tra chi è andato alle urne la maggioranza ha preferito il M5S, con il 26%, poi il il centrodestra con il 18%, e il centrosinistra con il 17%.

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport