• Dagospia

    “SIAMO UNA SQUADRA A FORMA DI SVASTICA” - UNA DECINA DI TIFOSI DEL VERONA CON LA SAGOMA DI HITLER SUL BERRETTO: FERMATI ALL’INGRESSO DELLO STADIO DALL’ARA DI BOLOGNA, I CAPPELLINI SONO STATI IMMEDIATAMENTE SEQUESTRATI - PER I RESPONSABILI SI PROFILA UN DASPO E UNA DENUNCIA PER VIOLAZIONE DELLA LEGGE MANCINO – I PRECEDENTI - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Claudio Del Frate per corriere.it

     

    tifosi verona hitler tifosi verona hitler

    Allo stadio con un berretto che riproduce la sagoma di Hitler: ci hanno provato alcuni tifosi dell’Hellas Verona in occasione della partita contro il Bologna di alcune settimane fa e adesso sono i n procinto di ricevere un Daspo da parte della questura del capoluogo emiliano. Il gruppo, composto da una decina di ultras, è stato bloccato all’ingresso dello stadio Dall’Ara il 19 gennaio scorso e l’episodio è finito su un verbale di segnalazione alla Digos. I supporter del Verona non sono nuovi a episodi di ispirazione xenofoba e filonazista: alcuni mesi fa in occasione di un raduno un gruppo degli ultras più accesi aveva intonato un coro che definiva il verona «una squadra a forma di svastica».

     

    tifosi hellas verona tifosi hellas verona

    Il berretto finito al centro del caso difficilmente sarebbe passato inosservato: la visiera riproduce la sagoma della capigliatura di Hitler mentre al posto dei baffetti c’è la scala, simbolo dell’Hellas. L’immagine è completata dalla scritta «Verona». I cappellini sono stati immediatamente sequestrati.

     

    Le conseguenze per i tifosi che li sfoggiavano potrebbero essere di duplice natura: da un lato il Daspo emesso dalla questura di Bologna che impedirà ai responsabili l’ingresso negli stadi italiani; dall’altro una denuncia per violazione della legge Mancino che punisce ogni forma di incitamento all’odio razziale.

    tifosi verona tifosi verona NIENTE NEGRI, IL CORO DEI TIFOSI DEL VERONA NIENTE NEGRI, IL CORO DEI TIFOSI DEL VERONA

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport