Giulia Cimpanelli per www.corriere.it
alexia duranti
Alexia Duranti, 24 anni, nickname alexiabalexiaaa, lavora nel panificio di famiglia a Genova e posta video di vita quotidiana legati principalmente alla sua attività. Oggi ha quasi 70mila follower e decine di migliaia di like ai suoi post. Alexia racconta le sue giornate di lavoro, mostra come prepara la focaccia ligure, i dolci e altre preparazioni ma racconta anche i momenti di pulizia, apertura e chiusura del negozio.
Maximiliano Maiorino, alias calzolaiomax, è ormai un vero influencer con i suoi 313mila follower a cui mostra come ripara e costumizza calzature di lusso, sneaker, borse. Il suo motto è «ciò che si compra si può riparare». Grazie a TikTok la bottega di famiglia a Saronno, nel milanese, è conosciuta ormai in tutta Italia.
ferrin riccardo
Ha 145mila follower e più di 1,2 milioni di like il falegname Califfo che su TikTok (e Instagram) racconta la sua vita quotidiana, da come realizzare un tagliere o riparare una sedia fino alle differenze tra i vari tipi di legname.
Barbiere seguito da circa 120mila persone, ferriniriccardo_hair mostra come tagliare i capelli, spiega cosa chiedere al proprio barbiere se si vuole un certo tipo di taglio, dà consigli anti caduta e risponde alle domande più disparate, da «Lavare tutti i giorni i capelli fa male?» a «Come trattare i capelli grassi?».
sandro marenco
Si chiama Massimiliano Allievi, è un commercialista e l’esempio vivente che TikTok non viene usato solamente per postare contenuti futili. È infatti diventato una «star» del social network. Sul suo account commercialista_allievi (232,5 mila follower, 1,4 milioni di Mi piace) – ma anche sui suoi profili Instagram, Facebook, Youtube e Linkedin – pubblica quotidianamente contenuti di fiscalità per imprenditori e ha creato una community di circa 200mila persone.
massimiliano allievi
Probabilmente vorrebbe seguire le orme del collega inglese Anthony Barbuto – che ha più di due milioni di follower – Giuseppe Di Palo, avvocato penalista che risponde alle domande legali con video brevi su TikTok e Instagram. Il suo profilo supera i 250mila follower e ha quasi 3 milioni di Like.
Durante la pandemia i casi di docenti che raccoglievano seguaci su TikTok sono stati parecchi. Molti hanno «abbandonato» l’attività dal 2021, altri ne hanno fatta un’attività parallela. È il caso, per esempio, di Sandro Marenco (336mila follower) che insegna l’inglese in modo simpatico nei suoi brevi video e che, dopo aver ottenuto un discreto successo su TikTok, ha scritto un libro.
alessia centorame
Alessia Centorame pubblica video dalla sua sartoria di Bari, dai tutorial di cucito a come realizzare bracciali con la macchina da cucire o personalizzare i capi. Ha più di 60mila follower e 2 milioni di like.
califfo giuseppe di palo maximiliano maiorino