Articolo di "Le Monde" - dalla rassegna stampa estera di "Epr Comunicazione"
TIKTOK CINA
Questo Stato nord-occidentale degli USA è il primo a vietare l'applicazione cinese, per proteggere i dati degli utenti. A livello federale, l'amministrazione Biden sta discutendo con il Congresso diverse proposte di legge simili.
È l'inizio di una battaglia legale che potrebbe portare fino a Washington – leggiamo nell’articolo di Le Monde. Mercoledì 17 maggio, il governatore del Montana ha approvato una legge che vieta l'applicazione TikTok nello Stato federale. "Per proteggere i dati personali e privati degli utenti dal Partito Comunista Cinese, ho vietato TikTok in Montana", ha twittato Greg Gianforte, il governatore repubblicano di questo Stato nord-occidentale con poco più di un milione di abitanti.
TIKTOK CINA
TikTok è di proprietà del gruppo cinese ByteDance e molti funzionari statunitensi ritengono che la piattaforma di video brevi e divertenti, utilizzata da 150 milioni di americani, consenta a Pechino di spiare e manipolare gli utenti. L'applicazione ha sempre negato questa ipotesi. Il Congresso degli Stati Uniti sta valutando la possibilità di vietare l'applicazione a livello nazionale.
A metà aprile, la legislatura del Montana ha adottato un testo che ordina ai negozi di applicazioni mobili (Apple e Google) di interrompere la distribuzione di TikTok a partire dal 1° gennaio 2024. Le aziende interessate rischiano multe di 10.000 dollari (9.200 euro) al giorno per ogni violazione, ma gli utenti non saranno preoccupati.
Yintao Yu con il fondatore di tiktok zhang yiming
Libertà di espressione "calpestata". La legge "viola i diritti di libertà di espressione dei cittadini del Montana", ha dichiarato mercoledì una portavoce di TikTok, citando il Primo Emendamento della Costituzione statunitense.
Oltre alla questione dei dati e della disinformazione, i rappresentanti eletti hanno rimproverato a TikTok i suoi effetti nocivi sulla salute dei giovani (dipendenza, depressione). Alcuni rappresentanti democratici hanno ribattuto che altri social network, come Instagram, meritano di essere regolamentati su tutti questi temi.
TIKTOK XI JINPING
Anche il potente gruppo per i diritti civili ACLU ha accusato lo Stato di censura. "Con questo divieto, il governatore Gianforte e la legislatura del Montana stanno calpestando la libertà di parola di centinaia di migliaia di montanesi che usano questa app per esprimersi, trovare informazioni e promuovere le loro piccole imprese in nome di un sentimento anti-cinese", ha dichiarato mercoledì Keegan Medrano, funzionario della sezione locale dell'ACLU, in un comunicato.
tiktok 5
La legge verrebbe invalidata se TikTok venisse acquisita da una società americana (o di un Paese non nemico degli Stati Uniti). La Casa Bianca ha esortato TikTok a cercare una soluzione di questo tipo se vuole rimanere nel Paese. L'amministrazione di Joe Biden sta discutendo con il Congresso diverse proposte di legge per vietare l'app, dopo il fallimento di precedenti ordini esecutivi del suo predecessore, Donald Trump.
tiktok 3 tiktok 4 tiktok 6