• Dagospia

    TIZIANO FERRO: VACCI ADAGIO CON IL PLAGIO! "ABBIAMO COPIATO 'PERDONO' DA UN PEZZO DI R. KELLY" – IL PRODUTTORE MICHELE CANOVA RIVELA DOPO 21 ANNI CHE LA PRIMA GRANDE HIT DEL CANTANTE FU "PRESA DI PESO" DA UN BRANO DEL RAPPER AMERICANO! "IO E TIZIANO CI SIAMO GUARDATI, ME LO RICORDO ANCORA OGGI, MENTRE ERAVAMO IN STUDIO: 'FACCIAMO LA MARACHELLA? SÌ, DAI: FACCIAMOLA'. INEVITABILE CHE A UN CERTO PUNTO CI ARRIVASSE UNA LETTERA D'AVVOCATO. CHE ARRIVÒ" – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da repubblica.it

     

    michele canova michele canova

    "Xdono, non è più un mistero per nessuno, era proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly". La canzone che ha lanciato la carriera di Tiziano Ferro nel 2001, quella dalla quale è partita la carriera di uno dei più grandi artisti italiani è stata copiata da un brano del rapper R. Kelly.

     

    Lo dice senza mezzi termini il produttore Michele Canova, che per anni ha lavorato con il cantautore di Latina. Il produttore non la indica, ma la canzone in questione sarebbe Did you ever think.

     

    Canova, nel corso della sua lunga carriera ha collaborato, solo per citarne alcuni, anche con: Jovanotti, Alessandra Amoroso, Marco Mengoni, Patty Pravo, Francesco Renga, Elisa, Fabri Fibra, Biagio Antonacci. E ora, in una intervista a Rolling Stone, racconta della nascita di Tiziano Ferro e del brano che lo ha lanciato.

     

     

    La nascita di una stella

    A farli incontrare fu Mara Maionchi e il marito Alberto Salerno. "Con Tiziano avevano già provato con un team di produzione toscano e con uno veneto senza cavarne fuori nulla. Io ero il terzo tentativo. Prima, solo buchi nell’acqua e grandi no dalle major - ricorda Canova - Provo a lavorarci sopra io, allora. Portano tutto a Fabrizio Giannini, che allora era in Warner ma si sapeva già che sarebbe andato in EMI, e lui impazzisce. 'Si è innamorato così tanto del progetto che vuole sia la sua prima firma appena si insedia nel suo nuovo posto', mi riferiscono. E così effettivamente è stato". E da lì, la svolta.

    tiziano ferro tiziano ferro

     

    "Facciamo la marachella?"

    "Tiziano era un bel ragazzo, cantava bene; io avevo capito come copiare il suono che da sempre piaceva a lui, un certo tipo di r&b. E il gioco funzionò". Il produttore spiega che non avrebbe potuto "campionare direttamente: perché se l’avessi fatto, poi giustamente ci facevano causa".

     

    Quindi Xdono è stata "proprio presa di peso da un pezzo di R. Kelly. Io e Tiziano ci siamo guardati, me lo ricordo ancora oggi, mentre eravamo in studio: 'Facciamo la marachella? Sì, dai: facciamola'. E così semplicemente risuonai il pezzo: perché se lo risuoni al massimo possono dirti che hai copiato, ma giuridicamente non possono farti nulla. A meno che non diventi veramente grosso grosso". E quel brano, "grosso, grosso", lo divenne davvero. "Inevitabile allora che a un certo punto ci arrivasse una lettera d’avvocato. Che arrivò. 'Eh, c’hanno beccato'. Ma poi in realtà, legalmente parlando, non poterono farci nulla".

    fiorello tiziano ferro fiorello tiziano ferro

     

     

    Per ora Tiziano Ferro, che risiede ormai da anni a Los Angeles con il marito Victor Allen, non ha commentato le affermazioni di Canova. In questo periodo il cantante è alle prese con alcuni problemi nella sua vita privata. Prima il furto nella villa dei genitori a Latina, poi la sconfitta in Tribunale contro il fisco italiano.

     

    Nei mesi scorsi, Tiziano e Victor sono diventati genitori grazie alla maternità surrogata. I due hanno avuto Margherita e Andres, che sono stati ufficialmente presentati da Ferro lo scorso febbraio su Instagram.

    TIZIANO FERRO TIZIANO FERRO TIZIANO FERRO TIZIANO FERRO fiorello tiziano ferro fiorello tiziano ferro tiziano ferro 9 tiziano ferro 9 massimo ranieri tiziano ferro massimo ranieri tiziano ferro tiziano ferro tiziano ferro

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport