
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
Arata Isozaki, ha 83 anni ed è uno dei più importanti architetti del Giappone. In una lunga dichiarazione rilasciata ai media, si dice "scioccato" per la mancanza di "dinamismo" dello stadio progettato dall’archistar Zaha Hadid.
Dopo aver ricevuto numerose critiche circa l’entità del progetto e i costi, Hadid aveva già apportato delle modifiche all’idea originale, ad esempio utilizzando materiali più leggeri e convenienti. Secondo Isozaki, una mossa che "non soddisfa nessuno". Anzi, se lo stadio verrà realizzato così com’è proposto, diventerà "una vergogna per le generazioni future".
Isozaki ha paragonato la nuova proposta a "una tartaruga in attesa che il Giappone affondi, in modo che possa nuotare via".
"Lo spettacolo mi ha lasciato in preda alla disperazione", ha detto l'architetto, le cui opere comprendono proprio il “Palau Sant Jordi” di Barcellona, costruito in occasione dei Giochi Olimpici del 1992 e il “Palasport Olimpico”, utilizzato durante le Olimpiadi Invernali di Torino nel 2006.
“Tokyo sarà schiacciata sotto il peso di un gigantesco elefante bianco", ha aggiunto.
Isozaki esorta gli organizzatori a tornare al progetto originale che vinse il concorso, o a consentire ad Hadid di ridisegnare completamente il complesso.
La società di Zaha Hadid ha risposto alle accuse: "Rispettiamo le opinioni e i pensieri di chi ci critica. La struttura attuale è adattabile e sostenibile. Ma qualunque progetto architettonico segue un processo evolutivo, viene più volte modificato e risponde alle richieste dei partner e del cliente."
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…
DAGOREPORT: VENEZI, IL "MOSTRO" DELLA LAGUNA – COME USCIRANNO IL MINISTRO "GIULI-VO" E IL…