• Dagospia

    IL RITORNO DI “TONTINELLI” - IN UN VIDEO SU INSTAGRAM, L’EX MINISTRO DANILO TONINELLI ESPRIME A GESTI E CON DEI CARTELLI SCRITTI A MANO LA SUA CONTENTEZZA PER L'ACCORDO DEL GOVERNO SU AUTOSTRADE - GRAMELLINI: “QUI STA LA SUA VERA GRANDEZZA, NON LO FA PER FARSI CAPIRE DA TUTTI, MA PER CAPIRCI FINALMENTE QUALCOSA LUI. E SA BENISSIMO CHE I BENETTON SONO ANCORA DENTRO AUTOSTRADE. SEMPLICEMENTE AVEVA FINITO I CARTELLI” - VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

    "BENETTON FUORI DA AUTOSTRADE GRAZIE AL M5S", LO SHOW A GESTI DI TONINELLI SU INSTAGRAM

    IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE

     

    BENETTONY

    Massimo Gramellini per il “Corriere della Sera”

     

    Toninelli è tornato, disponibile in versione da asporto alla Camera, dove ha dato educatamente del vile all'ex compare di governo Salvini, e in un più pratico formato casalingo grazie a un video che già si candida a reperto di un'epoca. Chiunque abbia conosciuto i tormenti e le fissità metafisiche di questo rivoluzionario incompreso non può che gioirne con noi, riguardando quelle immagini fino allo sfinimento oftalmico. Tony è inquadrato a mezzobusto e tace, affidandosi al linguaggio dei segni.

     

    IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE

    Dapprima sventola entrambi i pollicioni, poi lascia avanzare una singola mano verso la telecamera, come se intimasse: non muovetevi. Mai attesa fu meglio premiata. Toninelli mostra un cartello, «Fuori i Benetton da Autostrade», scritto con un pennarello verde che richiama il colore primario dei loro maglioni. E ne accompagna la visione con quel gesto ondulatorio e sussultorio della mano che si usa per dire «smamma» a qualcuno.

    IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE

     

    Altri ne seguono, di gesti e di cartelli, fino al definitivo «Abbiamo vinto!» corredato dalla tipica esultanza a pugni chiusi dei goleador del passato. La politica a fumetti. Da un momento all'altro ti aspetti che arrivi Braccio di Ferro e sistemi i Benetton una volta per tutte con un cazzottone dei suoi. Toninelli, e qui sta la sua vera grandezza, non lo fa per farsi capire da tutti, ma per capirci finalmente qualcosa lui. E sa benissimo che i Benetton sono ancora dentro Autostrade. Semplicemente aveva finito i cartelli.

    IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE IL VIDEO DI TONINELLI SU BENETTON E AUTOSTRADE

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport