Roberto Sculli per “la Stampa”
antonio BRENCICH
Decapitata la commissione d' inchiesta scelta dal ministro Danilo Toninelli per indagare sulle cause del crollo di Ponte Morandi, a Genova. Ieri sera l' ingegner Roberto Ferrazza, presidente della commissione, è stato rimosso dall' incarico dallo stesso ministro «secondo ragioni di opportunità in relazione a tutte le istituzioni coinvolte in questa vicenda».
Toninelli e di maio
Poche ore prima, il professor Antonio Brencich, membro esperto della stessa commissione, aveva invece rassegnato le proprie dimissioni. A pesare sulla scelta potrebbe esserci l'attività della procura di Genova che nei giorni scorsi aveva acceso i riflettori su un verbale di una riunione avvenuta il primo febbraio tra Infrastrutture, direzione generale di vigilanza, provveditorato alle opere pubbliche e Autostrade per l' Italia.
ROBERTO FERRAZZA
In quel documento gli esperti evidenziavano già la gravità del degrado del viadotto collassato. Nonostante questo, tuttavia, nel documento non si indicavano massimali di carico del traffico o precauzioni e provvedimenti urgenti da adottare.
Dal momento della sua nomina, tra l' altro, Ferrazza era stato accusato dall' opposizione di conflitto di interessi. Provveditore alle opere pubbliche di Lombardia e Liguria, il ministro Toninelli gli aveva fin qui dato fiducia per proseguire il suo incarico. Nella tarda di serata di ieri, la svolta annunciata in un comunicato nel quale si ringrazia però soltanto Brencich «per il lavoro fin qui svolto e per il gesto che mostra grande professionalità e sensibilità istituzionale».
TONINELLI AL MARE DURANTE L'EMERGENZA A GENOVA
Allo stesso tempo Toninelli ha nominato come sostituto Alfredo Principio Mortellaro, dirigente del Consiglio superiore dei lavori pubblici.
Il futuro del ponte
Serviranno intanto cinque giorni per definire i dettagli della delicata demolizione dei monconi del ponte che continuano a incombere sopra le case, alimentando l' ipotesi di ampliare la zona rossa attorno ai resti del ponte Morandi.
QUEL CHE RESTA DEL PONTE MORANDI VISTO DAL QUARTIERE DEL CAMPASSO A GENOVA
«Non abbiamo ancora idea dei tempi, che sono legati alla soluzione che sarà adottata», scandisce il governatore della Liguria e commissario per l' emergenza, Giovanni Toti, al termine di una riunione fiume a cui hanno partecipato il procuratore capo Franco Cozzi, il prefetto di Genova Fiamma Spena, la Regione e i dirigenti di Autostrade per l' Italia.
CHARLIE HEBDO SUL PONTE DI GENOVA
«È una questione da un punto di vista tecnico molto complessa. Dalla soluzione adottata discenderanno una serie di conseguenze, a partire dal numero di abitazioni coinvolte».
Fincantieri in campo
Fincantieri e Ansaldo Energia, assieme a Cassa depositi e prestiti, scendono in campo per Genova. Il braccio finanziario del governo è pronto a sostenere la città con interventi per imprese e infrastrutture. Fincantieri si offre per progettare il nuovo ponte.
vivere sotto una cupa minaccia il reportage di michele guyot borg sul ponte morandi di genova 8 ROBERTO FERRAZZA 1 vivere sotto una cupa minaccia il reportage di michele guyot borg sul ponte morandi di genova 3 il crollo del ponte morandi a genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova Crollo del ponte di Genova il ponte di genova e le case sottostanti Crollo del ponte di Genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova il crollo del ponte morandi a genova