• Dagospia

    GRILLINI E GRULLINI - IERI IL BLOG DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE HA PUBBLICATO IL LAVORO DEL PROFESSORE GIACINTO DELLA CANANEA SULLA COMPATIBILITÀ FRA IL PROGRAMMA M5S E QUELLI DI PD E LEGA E NEL DOCUMENTO NON C'È IL REDDITO DI CITTADINANZA! - ALTRA CAPRIOLA: TONINELLI HA DETTO “SÌ ALLA FLAT TAX PURCHÉ SIA PROGRESSIVA”. MA LA FLAT TAX PER DEFINIZIONE NON È PROGRESSIVA: SE È PROGRESSIVA È UN’ALTRA COSA…


     
    Guarda la fotogallery

    Mattia Feltri per “la Stampa”

     

    TONINELLI TONINELLI

    Ieri il blog del Movimento Cinque Stelle ha pubblicato il lavoro del professore Giacinto della Cananea sulla compatibilità fra il programma del Movimento e quelli di Pd e Lega. Nel documento non c' è il reddito di cittadinanza, ed è ovvio, perché gli stessi cinque stelle a un certo punto hanno detto che il loro reddito di cittadinanza non è un reddito di cittadinanza, ma un normale sussidio temporaneo ai disoccupati, sebbene rafforzato rispetto a quello esistente.

     

    Per quale motivo il Movimento sostenesse un reddito di cittadinanza purché non fosse un reddito di cittadinanza è stato chiaro ieri, quando il costituzionalista (ehm) Danilo Toninelli ha detto «sì alla flat tax purché sia progressiva». Ecco, la flat tax per definizione non è progressiva: se è progressiva non è una flat tax. Un politico che dice sì alla flat tax purché progressiva è come un meteorologo che dice sì alla pioggia purché asciutta: la comunità scientifica si porrebbe delle domande senza timore di ledere il diritto di opinione.

    GIACINTO DELLA CANANEA GIACINTO DELLA CANANEA

     

    E siccome Toninelli si occuperà di legge elettorale, potremmo ora aspettarci un maggioritario purché proporzionale, o un doppio turno purché unico. Poi, certo, i cinque stelle hanno anche detto sì ai vaccini purché non siano obbligatori, o sì alla Russia purché si stia con la Nato, e anche sì all'uscita dall'euro purché si resti nell'euro. E allora il dilemma è chiaro: non li si deve prendere sul serio purché li si prenda sul serio, sennò si rimedia la fama di chi non capisce il popolo. Vero. Però, accidenti, è ancora più difficile capire Toninelli.

     

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport