• Dagospia

    CON LA FEBBRE DEL NILO C’È SCAPPATO IL MORTO – TRA I NUOVI CASI DI CONTAGIO UMANO DAL VIRUS “WEST  NILE” C’È ANCHE UNA PERSONA DECEDUTA – IN TOTALE NELL’ULTIMA SETTIMANA I NUOVI CONTAGI NELLA FORMA “NEUROINVASIVA” SONO SETTE: 4 IN EMILIA ROMAGNA, 1 IN FRIULI VENEZIA GIULIA, 1 IN PUGLIA E 1 IMPORTATO DAGLI USA…


     
    Guarda la fotogallery

     

    Da www.adnkronos.com

    zanzara west nile 5 zanzara west nile 5

     

    Sette nuovi casi umani di West Nile virus (Wnv) - informa l'Iss - sono stati segnalati nel periodo 18-24 luglio 2024. Dall'inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 13 casi confermati di infezione nell'uomo (erano 6 nel precedente bollettino).

     

    Di questi, 7 si sono manifestati nella forma neuroinvasiva (4 in Emilia Romagna, 1 in Friuli Venezia Giulia, 1 Puglia e 1 caso importato dagli Stati Uniti), 4 sono casi asintomatici identificati in donatori di sangue (4 in Emilia Romagna) e 2 casi di febbre, entrambi importati (1 dall'Oman e 1 dal Marocco). Tra i casi confermati è stato notificato un decesso.

     

    zanzara west nile 2 zanzara west nile 2

    Il primo caso umano autoctono di infezione da Wnv della stagione è stato segnalato dall'Emilia Romagna il 26 giugno nella provincia di Modena. Salgono a 17 le province con dimostrata circolazione di Wnv, in 6 regioni: Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Abruzzo e Puglia. Nello stesso periodo non sono stati segnalati casi di Usutu virus.

    zanzara west nile 7 zanzara west nile 7 zanzara west nile 3 zanzara west nile 3 zanzara west nile 6 zanzara west nile 6

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport