• Dagospia

    TRA JUVE E NAPOLI C’È UNA “MANITA” IN SOSPESO – DOPO LE CINQUE SBERLE PRESE LO SCORSO GENNAIO AL MARADONA, UNO DEI PUNTI PIÙ BASSI DELLA RECENTE STORIA BIANCONERA, STASERA LA SQUADRA DI ALLEGRI RITROVA UN NAPOLI A CUI MANCANO SOLO 9 PUNTI PER LO SCUDETTO – PER LA JUVE È L’OCCASIONE PER UNA RIVINCITA E PER CONQUISTARE IL SECONDO POSTO (SEMPRE IN ATTESA DELLA GIUSTIZIA SPORTIVA…) – VIDEO


     
    Guarda la fotogallery

     

    Estratto dell’articolo di Gianluca Oddenino per “La Stampa”

     

    allegri spalletti napoli juve allegri spalletti napoli juve

    Per l’orgoglio e per il secondo posto. Forse era destino che la prima partita senza penalizzazione in classifica coincidesse con l’ultima disputata prima del -15, ma i ricordi contro il Napoli non sono dei migliori per la Juve di Allegri.

     

    Sono passati cento giorni esatti dal 5-1 dello scorso 13 gennaio allo stadio Maradona, uno dei punti più bassi della recente storia dei bianconeri (in Serie A non prendevano così tanti gol dal 30 maggio 1993 contro il Pescara già retrocesso), e stasera quella “manita” torna ad aleggiare allo Stadium nell’atteso scontro (in)diretto.

     

    napoli juve napoli juve

    Ci sono 16 punti di distacco tra le due rivali e sostanzialmente in palio c’è solo l’onore, visto che il Napoli è ad un passo dallo scudetto e la Juve è concentrata sulla conquista delle finali di Coppa Italia (mercoledì ritrova l’Inter a San Siro) ed Europa League (11 e 18 maggio con il Siviglia).

     

    […]

     

    Meglio non fare calcoli, in vista di una nuova sentenza sul caso plusvalenze e del processo sulla manovra stipendi. «Noi abbiamo fatto quello che era possibile dopo il -15: magari avremmo dieci punti in più e a livello di condizionamento mentale è difficile da spiegare», sottolinea Allegri.

     

    napoli juve napoli juve

    La sconfitta della Lazio contro il Toro, però, è uno stimolo per entrambe le squadre. La Juve, poi, vuole sanare la ferita della clamorosa sconfitta dell’andata e magari rovinare un pezzo della festa dei prossimi campioni d’Italia. «Più che voglia di riscatto - spiega Allegri -, ora c’è voglia di battere il Napoli: nel calcio contano i risultati e loro hanno ucciso il campionato, tenendo un ruolino di marcia impressionante. Meritano questo titolo».

     

    Il Napoli spera di chiudere in fretta i conti con lo scudetto, ne deve fare 9 in queste ultime 8 giornate di campionato, ma anche dimenticare l’amarezza dell’eliminazione Champions.

     

    napoli juve napoli juve

    La squadra di Spalletti (ieri il tecnico è rimasto in silenzio) è l’unica italiana che non ha raggiunto la semifinale europea, dopo aver perso il derby con il Milan.

     

    […] La coppia Osimhen-Kvaratskhelia sarà l’osservata speciale, a maggior ragione dopo aver deciso la sfida di cento giorni fa con tre gol e colpi di classe. «Faccio ciò che amo - commenta il georgiano ai canali dell’Uefa -: gioco a calcio in una città che vive per il pallone e in uno dei migliori campionati del mondo. C’è un culto per Maradona: essere accostato a lui è meraviglioso».

    MASSIMILIANO ALLEGRI MASSIMILIANO ALLEGRI

     

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport