Estratto dell’articolo di Jose’ Buscaglia per “Newsweek”
re felipe
[…] Dopo il referendum per l’indipendenza della Catalogna, il primo ottobre scorso, il re Felipe VI ha fatto un discorso, in diretta tv, invitando il governo catalano a tornare alla legalità costituzionale, non ha chiesto scusa per le aggressioni della polizia nazionale né ha pensato di rivolgersi ai suoi sudditi in catalano.
In quel preciso istante, Felipe smise di essere il re di tutti gli spagnoli. Mentre le relazioni tra Madrid e Barcellona continuano a deteriorarsi, il sovrano avrebbe fatto bene a considerare l'ultimo sacrificio per salvare il proprio paese. Per mantenere la Catalogna in Spagna è necessario portare la Spagna fuori dalla Catalogna. Come?
REFERENDUM CATALOGNA SCONTRI
Rendendo Felipe un cittadino come tutti gli altri. La sua abdicazione porterebbe alla proclamazione della Terza Repubblica Spagnola, ai nuovi governi di Madrid e Barcellona e ad un assemblea costituzionale che potrebbe portare alla creazione di uno Stato federale multinazionale dove gli abitanti andalusi, baschi, canari, castigliani, catalani e altri potrebbero riconciliarsi con il loro passato mentre cercano di recuperare e riformare la vecchia nozione de “Las Españas”, ovvero delle numerose identità nel paese.
REFERENDUM CATALOGNA SCONTRI REFERENDUM CATALOGNA DONNA ANZIANA PORTATA VIA