Estratto da www.repubblica.it
patrick zaki sul palco di piazza maggiore a bologna
"Sono in totale disaccordo con alcuni commenti di Patrick Zaki, che mi hanno sconcertata e anche molto addolorata, ma non per questo riesco a immaginare di togliere la parola alla presentazione di un libro”. Così Annalena Benini, direttrice del Salone del Libro, commenta la scelta di confermare la presentazione di “Sogni e illusioni di libertà. La mia storia”, il libro di Zaki edito dalla casa editrice “La nave di Teseo”, che verrà presentato martedì alle 18 all’Hiroshima Mon Amour di Torino. “Il Salone e Torino, per sua luminosa tradizione e identità – continua la direttrice - offrono la parola e l'incontro, non lo silenziano”. […]
patrick zaki a bologna
In un primo momento, infatti, sembrava che l’incontro dovesse saltare. Invece si farà. “Contro Zaki si è consumato un attacco mediatico esasperato ed esagerato”, ha commentato il portavoce di Amnesty International Riccardo Noury, ricordando anche le prese di distanza dell’attivista da Hamas.
Salone del Libro e casa editrice, nel frattempo, hanno trovato un’altra sede, l’Hiroshima Mon Amour, dove martedì Zaki dialogherà con Conchita Sannino (La Repubblica) e Alba Bonetti (presidente Amnesty International).
patrick zaki a bologna 1