• Dagospia

    TRE MIGRANTI SI SONO GETTATI IN MARE DALLA NAVE “GEO BARENTS” AL PORTO DI CATANIA – SONO STATI RIPESCATI E STANNO BENE – SULL’IMBARCAZIONE SONO RIMASTE 215 PERSONE, DOPO CHE IERI SERA SONO STATI FATTI SCENDERE 357 TRA MINORI, DONNE E FRAGILI – IL COMANDANTE DELLA NAVE HA RICEVUTO  L’AVVERTIMENTO DI UNA MULTA DI 50 MILA EURO SE NON RISPETTERÀ IL DECRETO CHE IMPONE DI LASCIARE LE ACQUE ITALIANE – SULLA HUMANITY 1 I MIGRANTI RIFIUTANO IL CIBO- UNA NAVE ONG SI DIRIGE VERSO REGGIO CALABRIA...


     
    Guarda la fotogallery

    1 – IMMIGRAZIONE: IN 3 SI GETTANO IN MARE DA GEO BARENTS AL PORTO DI CATANIA

     

    due migranti sul molo di Catania dopo essersi tuffati in mare due migranti sul molo di Catania dopo essersi tuffati in mare

    (ITALPRESS) - Tre migranti si sono gettati in mare dalla nave Geo Barents, attraccata nel porto di Catania. Tutti sono stati ripescati e stanno bene. E' il segno dell'insofferenza che

    regna a bordo.

     

    Sulla nave sono rimasti 215 migranti, dopo che ieri sono stati fatti scendere tutti i naufraghi che versavano in condizioni emergenziali (nuclei familiari, donne e minori) e in precarie condizioni sanitarie accertate dall'Ufficio di sanità marittima, aerea e di frontiera - Usmaf. Si tratta complessivamente di 357 migranti, di cui 56 minori non accompagnati, 3 donne e 41 componenti di nuclei familiari, come ha reso noto il Viminale.

     

    geo barents catania 1 geo barents catania 1

    2 – MIGRANTI: MSF, RICEVUTO AVVERTIMENTO MA ANCORA NON MULTA

    (ANSA) – La nave Geo Barents "ha ricevuto un avvertimento che ci dice che se non rispettiamo le norme del decreto rischiamo una multa fino a 50mila euro, ma che ancora non ha ricevuto nessuna multa". Lo precisano da Medici senza frontiere.

     

    3 – LA PROTESTA E IL RIFIUTO DEL CIBO, A BORDO DELLA HUMANITY

    Marta Serafini per www.corriere.it

    Tra i 35 migranti rimasti — per lo più provenienti dal Pakistan e dal Bangladesh — a bordo di Humanity 1 aumenta la tensione.  E c’è chi, per protesta, inizia a rifiutare il cibo, spiega al Corriere Till Rummenhohl, capo delle operazioni di Sos Humanity. Solo 5 hanno accettato di mangiare con regolarità oggi. E se ancora non si parla di sciopero della fame, la situazione diventa sempre più complicata.

    migranti a bordo della humanity 1 migranti a bordo della humanity 1

     

    Intanto il capitano della nave Joachim Ebeling cui è stato intimato di lasciare il porto ha tenuto una conferenza stampa in cui ha ribadito il suo rifiuto ad eseguire l’ordine, confermato anche dai legali della ong che stanno depositando ricorso al TAR.

     

    «Tutte le persone che abbiamo salvato dal mare hanno ora bisogno di essere salvate. Fare una selezione è ridicolo», ha detto il capitano Joachim Ebeling. «La nave è ferma nel porto dallo scorso sabato, non vi sono ragioni per lasciarlo», ha affermato.

     

    JOACHIM EBELING - CAPITANO HUMANITY 1 JOACHIM EBELING - CAPITANO HUMANITY 1

    5 - In 69 arrivano a Roccella Jonica

    Da www.corriere.it

    Nel tardo pomeriggio, a Roccella Jonica, in Calabria, c’è stato un `ennesimo sbarco, il settimo negli ultimi dodici giorni e il settantesimo dall’inizio dell’anno. I migranti sbarcati, dopo essere stati soccorsi al largo dalla Guardia Costiera mentre erano a bordo di un’imbarcazione in legno con i motori in avaria, sono 69, di varia nazionalità.

     

    Del gruppo fanno parte 10 donne, di cui una incinta, e 9 bambini. Dopo lo sbarco, i migranti sono stati sottoposti a tampone molecolare e ospitati temporaneamente nella tensostruttura realizzata l’anno scorso nell’area portuale di Roccella. Sono dunque quasi 600 le persone approdate in Italia nelle ultime 24 ore senza ausilio delle ong.

     

    geo barents sbarco migranti geo barents sbarco migranti LA NAVE GEO BARENTS LA NAVE GEO BARENTS geo barents catania 3 geo barents catania 3 migranti sbarcari dalla geo barents migranti sbarcari dalla geo barents geo barents 1 geo barents 1

    Guarda la fotogallery


    ultimi Dagoreport